Rassegne

Tutti i pericoli di Fon

di Federico Fasce

thumbnail

21

Giu

2006

Quel che si dice in Rete. Fon viola la legge e la sicurezza? Il debutto di Opera 9. Itunes tra Hollywood e l'Italia. Come funziona un videocast. Cerchi casa a Milano?

I pericoli di Fon. Dopo un articolo apparso su Punto Informatico, a proposito dei problemi legali e di sicurezza del router wireless Fon, piovono i commenti degli iscritti alla comunità, e di quelli che ancora non hanno deciso se entrare o meno. Mondoblog riassume i punti salienti dell'articolo, evidenziando le leggi che l'utilizzo del router per condividere la connessione violerebbe. Matteo Balocco va alla ricerca delle possibili ragioni di questa piccola offensiva: Fon è un progetto troppo intelligente e creativo? Luca Conti critica l'articolo, smentendo alcune delle affermazioni fatte su Fon, come ad esempio la presunta nascita non commerciale del progetto. Stefano Maffulli discute invece sulla particolare natura di Fon, un'azienda che si basa sulla comunità. Voip blog chiede invece una risposta chiara dal supporto utenti, e si meraviglia di come ancora non sia arrivata.

Arriva Opera 9. È uscita da poco la versione 9 del browser Opera, alternativa ai leader Firefox e Internet Explorer che sta cercando di ritagliarsi una nicchia come browser per dispositivi mobili. Ed infatti, come racconta Milus, è presente tra le feature l'utile small screen mode, pensato apposta per i palmari.

iTunes vuole i film. Apple sarebbe impegnata in una battaglia contro le major di Hollywood per portare anche i film sul suo Music Store. Neanche a dirlo, motivo della contesa sono i prezzi, come racconta NextScreen. Nel frattempo sembra che anche nello store italiano debutteranno i video. Secondo Melablog il primo sarà Jovanotti.

Rocketboom e il significato dei videocast. Perché se Rocketboom, il più famoso videoblog degli Stati Uniti, intervista una personalità di spicco come George Soros ne esce fuori una puntata noiosa, mentre se il protagonista è Robert Scoble tutto è più frizzante e piacevole? Gparker prova a darsi una risposta. Il podcasting, come tutti i media, non può piegarsi a regole non sue.

I pareri sul telefonino. LG chiede ai blogger un parere sul suo ultimo telefono cellulare, e i blogger rispondono. In particolare, Ludo, propone una recensione completa dell'oggetto. Che, a parte qualche pecca, sembra convincerlo.

Cerchi casa a Milano? Khalla! Khalla è un servizio dedicato a chi cerca o offre casa a Milano. Marlenek, uno dei creatori, spiega di cosa si tratta, e invita tutti a commentare il blog del progetto.

La città degli iPod? Non esiste. Dopo le accuse piovute su Apple riguardo a presunti maltrattamenti verso gli operai cinesi che assemblano iPod, Foxconn, la ditta incriminata, si difende. Addirittura, dicono su ilMac, l'azienda sarebbe stata indicata come modello dall'autorità di Shenzen. Dove sta la verità?

Fusione di cellulari. Telcoeye commenta l'annuncio della fusione tra due colossi del mercato dei cellulari. Nokia e Siemens uniranno le loro forze sul fronte delle infrastrutture. E a rimetterci, pare, saranno 9.000 lavoratori.

Telecom rifà la 20 mega. Per migliorare la sua posizione di fronte ai provider, Telecom decide di modificare la sua offerta Adsl. Ma i nodi fondamentali che permettono alla telco italiana di mantenere il dominio sul mercato sono, secondo Alessandro Longo, ancora da sciogliere.

Acquisti sbagliati su internet. Salvatore Aranzulla spiega il funzionamento del diritto di recesso in caso di acquisti online. Entro dieci giorni dall'arrivo della merce è possibile recedere, seppure con qualche limitazione.