Home
Microsoft rivoluziona il modello di business

29 Maggio 2006

Microsoft rivoluziona il modello di business

di

Con FlexGo chi non può permettersi il costo di un Pc potrà acquistarne uno pagandolo a metà prezzo e in base al consumo

Microsoft rivoluziona il modello di business lanciando FlexGo, una nuova tecnologia in arrivo tra qualche settimana, che permette l´utilizzo del Pc in modalità Pay as you go in Paesi in via di sviluppo tra cui India, Brasile, Cina, Vietnam e Slovenia. Il colosso informatico di Redmond, insieme ad alcuni partner tra cui AMD (che intende portare metà della popolazione mondiale su Internet entro il 2015) e Intel, intende dimezzare il prezzo di entrata, e quindi diminuire il prezzo dei Pc, permettendo all’utente di pagarlo sulla base dell’uso effettivo che ne viene fatto, attraverso una carta prepagata.

I nuovi Pc provvisti di tecnologia FlexGo funzioneranno esattamente come gli abbonamenti telefonici prepagati e, non appena il credito si esaurisce, il Pc si bloccherà e potrà tornare a funzionare solo attraverso una ricarica. In sostanza, gli utenti, dopo aver versato un anticipo del 50% sul prezzo della macchina, si vedranno addebitare una cifra compresa tra i 50 e i 75 centesimi di dollaro per ogni ora di utilizzo. Non è la prima volta che Microsoft si lancia in una simile impresa. Già lo scorso anno aveva fatto una prova in Brasile, tramite il rivenditore Magazine Luiza, ottenendo ottimi risultati: sono stati infatti distribuiti 1.000 computer in modalità Pay as you go. Se il modello FlexGo, studiato esclusivamente per le popolazioni in via di sviluppo, avrà successo, per Microsoft si aprono interessanti prospettive in un mercato del tutto nuovo ma minacciato dal modello open source, più adatto ai mercati emergenti.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.