Home
Novità da Smart per insegnanti e studenti

20 Aprile 2006

Novità da Smart per insegnanti e studenti

di

È disponibile la nuova versione di Smart Board per Mac OS X e Windows, ricco di funzioni utili per chi utilizza lavagne interattive nell'insegnamento.

Smart Technologies, società canadese operante non solo nello sviluppo di lavagne interattive Smart Board, ma anche di altre tecnologie per la collaborazione, per esempio leggii digitali interattivi, overlay interattivi, cabinet multimediali e software, ha annunciato la disponibilità della versione 9.5 del software integrato Smart Board per Windows e Mac OS X. Quanti utilizzano già le lavagne interattive Smart non dovranno fare altro che effettuare il download, assolutamente gratuito, della nuova versione del software.

Sono davvero molte le funzioni del software 9.5. Gallery permette di aggiungere nuovi contenuti digitali agli oltre 6.000 già presenti tra sfondi, immagini, video, audio e flash, e utilizzabili come supporto per creare lezioni. Per accedere rapidamente a questi contenuti all´interno della Gallery, è possibile effettuare una ricerca basata su parole chiave. Insegnanti e studenti potranno scaricare il software Notebook sui propri Pc Windows e Mac di casa; questo consente a entrambi di avere a disposizione uno spazio decisamente ampio della lavagna per creare contenuti digitali, interagire con gli stessi, nonché salvarli utilizzando diversi tipi di fonti e scrivere con l´inchiostro digitale, rimanendo sempre all´interno del software.

In questo modo, i professori possono preparare comodamente le lezioni e gli studenti possono ripassarle e fare i compiti dai loro Pc di casa. Le altre funzionalità sono: Linking che permette di creare lezioni ben articolate e facili da fruire collegando oggetti e pagine in file Notebook, pagine web, allegati o qualsiasi documento sull´hard disk; Locking che, come suggerisce la parola, permette di ancorare un oggetto in modo che non possa essere spostato, oppure che possa essere mosso e ruotato ma non modificato. Si possono inoltre personalizzare gli oggetti tirandoli, deformandoli, sia verticalmente sia orizzontalmente grazie a Oggetti Deformabili; solo per la versione Mac è possibile aggiungere o rimuovere icone dalla toolbar Notebook, grazie alla barra degli strumenti personalizzabile.

Insomma, i prodotti Smart sono utili per la collaborazione e adatti alla condivisione delle informazioni fra più persone. Nel nostro Paese, l´Università La Sapienza di Roma, il Collegio San Carlo di Milano, la Facoltà di Economia e Commercio dell´Università di Siena e la Facoltà di Ingegneria dell´Università di Pavia sono solo alcune delle istituzioni che utilizzano la tecnologia dell´azienda canadese.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.