Home
Una top ten per le canzoni comprate online

12 Aprile 2006

Una top ten per le canzoni comprate online

di

Su Internet si acquistano sempre più brani musicali, tanto da spingere Fimi e Nielsen Soundscan a dare vita alla prima classifica della musica digitale commerciale

Grazie all´utilizzo di Internet, che con gli anni è aumentato notevolmente, sono stati molti coloro che hanno scelto di effettuare il download di una o più canzoni del proprio artista preferito sul proprio Pc o sul proprio telefono cellulare. Da pochissimi giorni, per farsi un´idea di quali siano stati i brani musicali preferiti dai navigatori del Web, è possibile consultare una classifica realizzata da Nielsen Soundscan e voluta dalla Federazione dell’Industria Musicale Italiana, nella quale vengono elencati i 10 artisti più gettonati.

«Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese. Nel 2005 sono state oltre 14 milioni le canzoni acquistate attraverso i canali digitali in Italia, fenomeno che oggi rappresenta il 4% del mercato nazionale ed è destinato ad una forte crescita anche nel 2006», ha affermato Enzo Mazza di Fimi. Il business che sta alla base dell´acquisto online di brani musicali, è incentivato anche dalla consistente presenza in Rete di molti siti tra cui: Apple iTunes Italy, Coca Cola Music Store, Radio Montecarlo Megastore e Tiscali Italy. Lo scorso anno, questo business ha raggiunto livelli decisamente di notevole rilevanza: le vendite mondiali di musica digitale sono state pari a 1,1 miliardi di dollari, ovvero il 6% del mercato, mentre i brani singoli acquistati attraverso canali digitali sono stati 470 milioni.

Nel caso specifico dell´Italia, il ricavato dal download a pagamento di musica digitale è stato pari al 4% del mercato discografico nazionale, cioè 11,6 milioni di euro, rispetto ai 14 milioni di brani singoli scaricati lo scorso anno. Al giorno d´oggi, sono oltre 190 i siti ufficiali che distribuiscono legalmente musica in Europa, mentre sono già 500.000 i titoli musicali disponibili in Europa sulle più grandi piattaforme di distribuzione e vendita di musica digitale.

Ben presto sembra che la lista di questi siti Web aumenterà, almeno secondo Mazza che dichiara che «aderiranno altre piattaforme italiane». Quali sono gli artisti di fama mondiale che figurano in questa prima parte della Top Ten italiana dei brani più acquistati via Web? Gianna Nannini è in testa con il brano Sei nell’anima, a seguire One di Mary J. Blige, Sorry di Madonna, Hide and seek di Imogen Heap, Teach me again di Elisa, Uguale a lei di Laura Pausini, Com´è straordinaria la vita di Dolcenera, Upside Down di Jack Johnson, Vorrei avere il becco di Giuseppe Povia e, per concludere, Love Show di Skye. Per la seconda uscita della Top Ten, si dovrà attendere l’inizio della prossima settimana.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.