Home
Google e Earthlink fanno il Wi-Fi a San Francisco

11 Aprile 2006

Google e Earthlink fanno il Wi-Fi a San Francisco

di

Le due aziende offriranno copertura wireless a tutti gli abitanti della metropoli fino a toccare, includendola, anche la periferia

Google, il motore di ricerca americano più famoso, non finisce mai di stupire con le sue strategie e la sua lungimiranza: questa volta ha vinto un bando pubblico. Insieme all´Isp Earthlink, azienda operante nel settore dei service provider, è stata prescelta dalla Commissione TechnConnect dell´amministrazione della città di San Francisco, per realizzare un importante progetto di copertura integrale di tutta la zona, sia centrale sia periferica, con la rete wireless Wi-Fi.

Negli Stati Uniti le reti Wi-Fi sono ormai molto diffuse e la zona più famosa per questo genere di servizi è la città di Philadelphia, all’avanguardia sia per quanto concerne la copertura sia per la velocità. Il nuovo servizio, costituito dall’apposizione di centinaia di antennine in grado di coprire tutta l’area cittadina, è a carico delle due compagnie; il costo si aggira attorno ai 12 milioni di dollari. Dovrebbero partire alla fine dell´anno in corso.

Per quanto riguarda Google, saranno gli esercizi commerciali della città americana a pagare, con la propria pubblicità, i costi del servizio. Il colosso di Mountain View, infatti, invierà, all´utente connesso in Wi-Fi, una pubblicità che sponsorizzerà i prodotti venduti dal negozio situato più vicino a lui. Invece, Earthlink, farà pagare la connessione circa 20 dollari al mese. Il sito Web San Francisco Gate afferma che si vocifera già di un primo passo verso la creazione di un network WiFi statunitense, mentre Electronic Frontier Foundation (EFF) parla di un possibile rischio per la privacy perché Google tratterrà i dati personali per 180 giorni. Il motore di ricerca ha quindi fatto sapere, cercando di calmare le acque, che conserverà soltanto i dati relativi alla posizione geografica e che, dopo essere stati tenuti in memoria per il suddetto periodo di tempo, i dati verranno cancellati.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.