Home
L’arte modenese visibile online

05 Aprile 2006

L’arte modenese visibile online

di

I siti dei due musei civici, Museo d´Arte e Museo Archeologico Etnologico, hanno subito un restyling: sono più ricchi di informazioni e presentano una grafica rinnovata

Sono online da pochi giorni i due nuovi siti Web del Museo d´Arte e del Museo Archeologico Etnologico di Modena, in veste totalmente rinnovata.

I due portali si presentano non solo più ricchi di contenuti e informazioni sui musei, l´arte e le opere ospitate nelle sale interne, ma sono provvisti di una nuova veste grafica; l´utente potrà anche visitare virtualmente il Museo d´Arte cliccando sulla voce “visita al museo”.

Il restyling è stato curato e realizzato dal personale dei Musei civici e dal Settore sistemi Informativi del Comune della città emiliana, che hanno voluto, in questo modo, offrire maggiore visibilità alle bellezze artistiche presenti sul territorio e informare in maniera ancora più esauriente la numerosa “clientela informatica”.

Non appena si apre l´home page dei due Musei civici, una breve introduzione informa l´utente sulla nascita del museo e sui generi di opere esposte all´interno; di seguito, alcune news informano sia sulle mostre in corso sia su quelle di prossima inaugurazione.

Alcuni dei pezzi artistici, quelli maggiormente rappresentativi, sono suddivisi in “raccolte archeologiche” (dal paleolitico al medioevo) e “raccolte etnologiche”, nel caso specifico del Museo Archeologico, o in “raccolte” (dipinti e sculture, strumenti musicali, carte decorate, cuoi, pesi e misure, terrecotte decorative, strumenti scientifici, ceramiche, vetri, armi e tessuti) e “raccolte graziosi” (dipinti, opere plastiche, opere grafiche e un ampio archivio fotografico dell’artista) se si preferisce visitare il Museo d´Arte.

Chi fosse interessato ad approfondire la storia dei due musei e dei rispettivi palazzi, nonché sedi dei musei stessi, non deve fare altro che cliccare sulla sezione corrispondente, presente in home page, e immediatamente si aprirà una pagina Web ricca di interessanti cenni storici.

Le sezioni relative alla didattica, alle attività e ai servizi, permettono di aggiornare l´internauta sulle iniziative dei musei. In particolare, si può consultare su Internet l´elenco completo delle pubblicazioni curate dai Musei civici, in vendita al bookshop, e delle riviste specializzate conservate nelle biblioteche degli istituti.

Infine l´utente-navigatore sarà costantemente informato su orari di apertura e chiusura dei musei, prezzi dei biglietti e ubicazione precisa.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.