Home
Iconet contro l’immigrazione clandestina

26 Gennaio 2006

Iconet contro l’immigrazione clandestina

di

La rete informatica per lo scambio rapido di informazioni sul flusso migratorio illegale dovrebbe diventare definitivamente operativa 

Al giorno d’oggi Internet è davvero uno strumento di grande utilità, che permette di consultare trovare, vendere e cercare in tempo reale tutto ciò che è di nostro interesse, o che stimola la nostra curiosità. È come un’enorme enciclopedia, sempre, o quasi, a portata di mano. Ma è anche molto altro ancora.

Si possono acquistare libri e brani musicali, chattare con diversi utenti sconosciuti e decidere, un giorno, di incontrarli; è possibile cercare e, chissà, trovare l’anima gemella oppure consultare siti stranieri e avere accesso alle news di quel particolare Paese, di cui, non sempre, si sente parlare in televisione, o di cui non si legge quasi nulla sui giornali.

Ma la Rete è uno strumento di grandissima utilità anche per la cooperazione tra gli Stati, in campo sociale.

A queso proposito, la Commissione europea ha appena dato il via libera a Iconet. Si tratta di una rete Web sicura per il coordinamento e lo scambio rapido di informazioni sull’immigrazione clandestina, cioè su segni precursori di flussi clandestini e organizzazioni di trafficanti, cambiamenti percettibili di rotte, metodi o quant’altro faccia presagire novità in campo di immigrazione illegale.

Il 16 marzo 2005 il Consiglio aveva adottato la decisione 2005/267/CE, relativa alla creazione sul Web di una rete di informazione e coordinamento sicura per i servizi di gestione dell’immigrazione degli Stati membri.

I funzionari incaricati dell’immigrazione e distaccati all’estero dai vari Stati membri dell’Unione europea, potranno, così, dialogare e scambiarsi informazioni attraverso la nuova rete informatica, ma non potranno, per adesso, scambiarsi dati personali, per motivi sia tecnici sia giuridici.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.