Home
È in arrivo la BDE

13 Gennaio 2006

È in arrivo la BDE

di

La Biblioteca Digitale Europea sarà lanciata entro la fine del 2006 e comprenderà testi fondamentali della cultura europea, dizionari, opere scientifiche e quotidiani

Il progetto della futura Biblioteca Digitale Europea (BDE) è stato discusso dal Comitato francese, presieduto dal Ministro della Cultura Renaud Donnedieu De Vabres, che si è riunito in questi giorni per determinare le linee da adottare per la sua imminente realizzazione. Il progetto, che verrà successivamente presentato alla Commissione Europea, competerà senz’altro con Google Print.

In un primo momento verranno messi online i testi fondamentali della cultura europea, a seguire opere di tipo scientifico, dizionari e quotidiani.

Hanno già aderito al progetto 23 biblioteche europee.

L’idea è quella di lanciare, entro quest’anno, la nuova biblioteca digitale (che conterà sin dall’inizio tra 50 e 60 mila opere), in cooperazione con altri cinque paesi europei che hanno preso parte al progetto: Spagna, Ungheria, Polonia, Italia e Germania.

Il contributo francese sarà di 150 – 200 mila libri all’anno e lo sforzo finanziario annuale sarà tra gli 8 e i 15 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.