3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Pazienti tracciati, pazienti protetti

27 Dicembre 2005

Pazienti tracciati, pazienti protetti

di

La soluzione per il tracciamento e il posizionamento del personale e dei pazienti di un ospedale in caso di emergenza si chiama RTLS e arriva dall’America

Per far fronte alle situazioni di grave emergenza, quelle in cui, a causa di terremoti o deragliamenti ferroviari, gli ospedali si trovano a dover curare un elevato numero di pazienti contemporaneamente, verificare la disponibilità dei medici e individuare posti letto e apparecchiature mediche disponibili, l’ospedale giapponese Nagoya Ekisaikai, ha utilizzato e collaudato il Real Time Location System (RTLS) dell’azienda americana Ekahau Inc. installato con tag Wi-Fi T201.

Nel corso di un’esercitazione, in cui si simulava un disastro, l’ospedale Nagoya Ekisaikai ha consegnato tag Wi-Fi a tutto il personale, in modo che la loro posizione fosse individuata sul monitor di un computer centrale, e ai pazienti. In questo modo i medici potevano individuare il paziente a loro assegnato e aggiornare le informazioni sulla terapia nel database ospedaliero integrato con l’RTLS di Ekahau.

Finita l’esercitazione, l’ospedale ha dichiarato che con questa tecnologia si è riusciti a individuare i pazienti e il personale con una precisione da tre a cinque metri.

L’RTLS, soluzione per il tracciamento e il posizionamento, si integra facilmente con le reti Wi-Fi, già in uso in molte strutture sia pubbliche sia private e, soprattutto, offre agli ospedali un modo efficace per rispondere a disastri naturali o causati dall’uomo e per ridurre il caos che si crea nei momenti di emergenza. Infatti mette al corrente in tempo reale il personale degli ospedali di tutte le informazioni che necessitano per curare il paziente.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.