Home
Motori e-commerce specializzati: nasce il CercaVino

27 Ottobre 2005

Motori e-commerce specializzati: nasce il CercaVino

di

In Italia il commercio elettronico sembra aver raggiunto una propria stabilità, tanto da poter presentare agli internauti un motore di ricerca specializzato per lo shopping online

Questo presupposto è alla base della nascita del nuovo shop comparison per la ricerca dei negozi che vendono vino online: il CercaVino.

Il sito funziona esattamente come un motore per la comparazione dei prezzi online. Nel panorama Internet italiano il leader di questi siti è Kelkoo, modello per tutti gli altri shop comparison, che confronta online tutte le offerte dei negozi presenti in Rete.

CercaVino, a differenza di uno shop comparison generico, è specializzato solo per la ricerca dei prodotti enologici venduti in Rete.

È possibile effettuare le proprie ricerche tramite keyword, o trovare il vino che si desidera acquistare cercando per regione, denominazione, produttore, annata, negozio o fascia di prezzo.

I risultati sono presentati all’utente in ordine di rilevanza rispetto alla ricerca effettuata. In un secondo tempo possono essere ordinati per prezzo, o in altro modo.

Innovativo è poi il modello di business del sito. Infatti gli inserzionisti non pagano per essere inclusi nel motore di ricerca o per far salire nella classifica dei risultati i propri prodotti. CercaVino è interamente finanziato dai proventi della pubblicità e delle sponsorizzazioni, non inficiando con politiche commerciali i risultati richiesti dagli utenti.

Il nuovo sito asseconda la tendenza del mercato e-commerce italiano, che vede la concentrazione del commercio elettronico sempre di più verso strumenti per lo shopping online specializzati, come gli shop comparison, più che verso i portali orizzontali e generalisti.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.