Home
Il mercato del commercio elettronico italiano cresce del 40%

26 Ottobre 2005

Il mercato del commercio elettronico italiano cresce del 40%

di

Questi sono i dati presentati dall’associazione Anee di Assinfom a Milano, nel corso dell’edizione di Smau 2005

Il mercato italiano del commercio elettronico B2C del 2005 rappresenta un giro d’affari di 2,8 miliardi di euro. Un aumento del 40% rispetto al 2004, ma una crescita minore rispetto al passato, quando gli acquisti online hanno avuto tassi d’incremento del 60%, 70%.

Resta il turismo il settore merceologico dominante del commercio elettronico B2C italiano, con un valore di 1,2 miliardi di euro, rappresentando il 43% del mercato totale.

Segue poi il settore delle assicurazioni online, soprattutto le RC auto, con un aumento del 18% rispetto al 2004. Rappresenta il 12% del mercato totale ed è anche il settore più concentrato, dove il 98% del fatturato è gestito dai 5 operatori principali.

L’11% del mercato online è poi rappresentato dall’informatica e dall’elettronica di consumo con una crescita annuale stabile del 30%. Il giro d’affari di questo settore è di circa 300 milioni di euro. È anche il settore più frammentato, dove i primi 5 operatori non coprono il 50% del fatturato totale.

L’editoria e l’abbigliamento online rimangono costanti, rappresentando ognuno il 3% del mercato totale.

Un dato interessante è la netta differenza di crescita che c’è stata nel 2005 fra i siti pure player (tutto il fatturato deriva dall’e-commerce), cresciuti del 90%, e i siti multicanale, cresciuti solo del 5%.

Il mercato online italiano vende soprattutto all’interno dei propri confini. Solo il 13% del fatturato totale deriva da acquisti effettuati all’estero, per la maggior parte prodotti turistici e alberghieri.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.