Home
Amazon: calano gli utili

29 Luglio 2005

Amazon: calano gli utili

di

Il leader dell’e-commerce americano Amazon ha chiuso il trimestre in ribasso, anche se ha comunque superato le previsioni

Il maggiore distributore online al mondo, Amazon.com, ha annunciato un calo del suo utile netto trimestrale, ma ha superato le previsioni nonostante i costi legati a promozioni sulle spese di spedizione.

L’utile netto è sceso, toccando quota 52 milioni di dollari, cioè solo il 12 per cento per azione al secondo trimestre, contro i 76 milioni (18 per cento) fatti registrare un anno prima. Il fatturato, invece, è salito a 1,75 miliardi di dollari contro gli 1,39 miliardi del periodo precedente.

Gli analisti si attendevano, in media, un utile dell’otto per cento per azione e un fatturato di 1,73 miliardi di dollari, secondo quanto diffuso da Reuters Estimates.

Paul Keung, analista presso CIBC World Markets, giudica i margini beneficiari “poco impressionanti” ma conformi alle sue previsioni, pur sottolineando che il “cash flow è molto solido” sul trimestre, così come la solidità del gruppo a livello internazionale.

Per il terzo trimestre, il gruppo attende un fatturato netto compreso tra 1,76 e 1,91 miliardi di dollari e un margine operativo compreso tra 60 e 90 miliardi. Gli analisti prevedevano in media un utile di 1,8 miliardi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.