Home
Presentato il nuovo sistema operativo per cellulari Windows Mobile 5.0

13 Maggio 2005

Presentato il nuovo sistema operativo per cellulari Windows Mobile 5.0

di

Microsoft tenta la scalata al mercato dei sistemi operativi mobili con la nuova versione del suo Windows Mobile

La società di Redmond ha lanciato sul mercato una nuova versione del proprio software per telefoni cellulari, adesso dispone di nuove funzioni come il “push-to-talk” (letteralmente premi e parla, lo stesso principio delle radio rice-trasmittenti) e può gestire hard disk miniaturizzati.

Windows Mobile non ha avuto, per il momento, la medesima fortuna nel mercato della telefonia mobile riscontrata dal sistema operativo per Pc della software house leader mondiale, ma adesso Microsoft vede la possibilità di allontanare i concorrenti col suo Windows Mobile 5.0.

Il produttore del sistema operativo Windows per Pc ha aperto una divisione per la telefonia mobile circa cinque anni fa. Il mercato di cellulari è un panorama frammentato di operatori wireless, produttori di apparecchi e fornitori di tecnologia varia, che devono collaborare per ottenere prodotti integrati e servizi, e Microsoft ha avuto un avvio non proprio entusiasmante.
La fetta di mercato controllata dalla società è tra il 16 e il 18%, mentre Symbian, leader di settore, può vantare un 61-71%.

Microsoft ha reso noto che Windows Mobile 5.0 informa gli utenti con un messaggio dell’arrivo di una e-mail, e che il sistema consente di usare il telefono come una radio rice-trasmittente, grazie alla funzione “push-to-talk”.

Windows Mobile consente anche la gestione di hard drive, rendendo così possibile usare, in teoria, i telefoni come apparecchi per la riproduzione di file audio e video.
Secondo le previsioni, i telefoni che usano il nuovo sistema operativo dovrebbero essere disponibile entro pochi mesi.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.