Home
Arriva un software per crearsi la propria suoneria a partire da un Cd

29 Marzo 2005

Arriva un software per crearsi la propria suoneria a partire da un Cd

di

Il Cd del nuovo singolo del rapper Fabolous "Baby" permetterà ai consumatori inglesi di scegliere quale parte di canzone usare come suoneria sul proprio cellulare

Questa novità è stata presentata dalla casa discografica Warner Music come prima assoluta.

Fino ad ora, infatti, le clip da 30 secondi utilizzate per le suonerie dei cellulari e incluse negli album singoli, erano scelte preventivamente dalle stesse case discografiche.

Il Cd di Fabolous, prodotto dall’etichetta Atlantic Records della Warner, contiene invece un software integrato che consente all’utente di isolare qualsiasi pezzo della canzone e scaricarlo sul telefonino, e costa come tutti gli altri Cd singoli, cioè 7,51 dollari (5,75 euro).

“Questa è la prossima tappa obbligata per gli amanti della musica – ha detto Crispin Futrille, la cui società Bounce ha fornito alla Warner la nuova tecnologia necessaria a implementare il nuovo servizio -. In fondo, l’idea è quella di includere tale software in tutti i Cd”.

Le società discografiche stanno cercando nuove possibilità di guadagno, considerato che l’industria si sta rimodellando, minacciata da un lato dal download illegale e dall’altra dalla pirateria, l’idea di adeguarsi ai desideri dei consumatori di usare le loro canzoni preferite come suonerie pare ottima. E questo anche tenuto conto del fatto che alcuni analisti valutano il mercato mondiale delle suonerie musicali per telefonini in più di tre miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.