Home
Il controspionaggio israeliano recluta online

24 Marzo 2005

Il controspionaggio israeliano recluta online

di

Il servizio israeliano di sicurezza interna e di controspionaggio, il segretissimo Shin Bet, ha messo online un sito Web

Il sito Internet dello Shin Bet comprende, tra le altre cose, uno spazio dedicato alle offerte di lavoro, un’idea particolare che arriva a un anno di distanza dall’identica iniziativa del servizio di spionaggio, il Mossad.

Anche conosciuto sotto il nome di Agenzia di sicurezza israeliana, lo Shabak (Sherut ha-Bitachon ha-Klali) o abbreviato Shin Bet, è incaricato delle missioni di antiterrorismo e di controspionaggio all’interno del territorio israeliano e dei territori palestinesi occupati.

Il sito web elogia il lavoro degli agenti che operano nei settori palestinesi, ma tace in merito a una delle unità più segrete del servizio, la divisione degli affari ebrei, organizzata negli anni 1980 per sorvegliare le attività dei coloni e dei movimenti nazionalistici estremisti in Israele.

Alcuni esperti, però, sospettano il servizio segreto israeliano di volersi palesare per entrare nelle grazie della gente, proprio nel momento in cui è sospettato di infiltrarsi nelle colonie ebree di Gaza per sorvegliare gli attivisti ostili al ritiro militare israeliano e allo smantellamento delle colonie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.