Home
Mandrakesoft e HP fanno coabitare Linux e Windows

16 Marzo 2005

Mandrakesoft e HP fanno coabitare Linux e Windows

di

La software house Mandrakesoft commercializza un notebook HP con MandrakeLinux installato assieme a Windows. Una soluzione meno costosa, per l'utente, rispetto alla versione "solo Windows"

Windows o Linux? Entrambi. Mandrakesoft propone, infatti, un computer portatile dotato, al tempo stesso, della distribuzione MandrakeLinux 10.1 Discovery e di Windows XP Home Edition di Microsoft preinstallate. L’utente fa la scelta dell’uno o l’altro dei sistemi operativi al momento del boot della macchina, ma può passare all’altro secondo il suo umore.

Anche se il riferimento al modello non è precisato sulla scheda prodotto proposta da Mandrakestore, il negozio online della software house, il notebook in questione condivide tutte le caratteristiche dell’HP/Compaq nx9105. Dispone di uno schermo da 15 pollici, di un processore AMD Sempron 2800 + (1,6 gHz), di 256 Mb di memoria RDT (estendibile a 2 Gb), di un disco da 40 Gb (4.200 giri/minuto) e delle unità periferiche e di interfaccia tradizionali (lettore DVD/masterizzatore CD, modem 56 K, presa Ethernet 10/100, USB 2.0, Firewire, ecc.). Venduto esclusivamente in Francia, questo prodotto è proposto a 749 euro sul Mandrakestore, cioè 10 euro di meno rispetto a HP (che lo presenta senza Linux).

L’arrivo di computer preconfigurati con una distribuzione Linux non è una sorpresa in sé. Mandrakesoft e HP hanno, in effetti, firmato altre partnership in questo senso e negli Stati Uniti, Linspire (ex Lindows), ad esempio, si è unito alla catena Wal-Mart.

Ma la commercializzazione di un computer di un grande produttore dove coabitano i due sistemi operativi è un fatto ancora abbastanza raro. Una buona occasione per migrare in modo soft verso il sistema libero.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.