Home
Ecco Santy, il virus che sfrutta Google

28 Dicembre 2004

Ecco Santy, il virus che sfrutta Google

di

Santy è un worm molto pericoloso, utilizza Google per attaccare i forum basati sul software libero phpBB

Lo specialista della sicurezza Kaspersky ha lanciato un allarme generale che riguarda un worm battezzato Santy, che attacca i forum online sfruttando un difetto del software libero phpBB. I forum basati su questo software libero sono sotto la minaccia del virus, che raggiunge tramite il noto motore di ricerca.

Questo virus non rappresenta alcun pericolo per gli ospiti dei siti attaccati, Santy, infatti, una volta infiltrato in un forum non si espande ma elimina tutte le pagine presenti (file HTM, PHP, ASP, ecc..) e li sostituisce con il messaggio “This site is defaced!!!” (“Questo sito è sfigurato!!!”), seguito da un contatore che afferma di indicare il numero di vittime mietute.

L’epidemia, comunque, dovrebbe essere ormai quasi del tutto debellata, appena gli amministratori dei forum phpBB avranno proceduto all’aggiornamento del loro software (la versione 2.0.11, disponibile nel sito phpbb.com).

Intanto Google ha annunciato che, per impedirne la diffusione, ha attivato il blocco delle query usate dal worm. Questo blocco, destinato a non influenzare l’uso del motore da parte degli utenti, secondo gli esperti antivirus limiterà enormemente la diffusione ulteriore di Santy.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.