Home
La Madonna fa un miracolo, venduto toast su eBay per 28.000$

14 Dicembre 2004

La Madonna fa un miracolo, venduto toast su eBay per 28.000$

di

Un avanzo di toast su cui compare un'immagine (ritenuta essere un miracolo della Madonna) è stato venduto all'asta su eBay per 28.000 dollari da una donna cinquantenne abitante in Florida

Premessa

Questa è una storia vera.
Una storia che, trattando (anche) di religione e devozione, è delicata da raccontare. Cercherò di farlo trasmettendo la singolarità della cosa senza, spero, offendere le sensibilità dei veri credenti cui va tutto il mio dovuto rispetto.

Un miracolo gastronomico

In un giorno qualunque, di 10 anni fa, una donna si prepara un panino, in una casa qualunque dell’assolata Florida.

Pane bianco, formaggio americano; grigliato senza olio né burro.
La donna stacca un morso dal panino. Si interrompe attonita.

Per una curiosa coincidenza, nello stesso periodo io mi connettevo per la prima volta ad Internet. Ma forse le cose non sono correlate.

La donna osserva, con mani tremanti, il panino.
Il panino fissa lei. O, più correttamente, una figura misteriosa dalla superficie del toast la osserva.
Diana Duyser scruta la figura che si è formata sul panino. Dopo una breve considerazione, non ha dubbi. È un miracolo. Ne è convinta: è sicura si tratti dell’immagine della Vergine Maria.

Colta da timore reverenziale, infila il panino in un sacchetto di plastica e lo conserva è il caso di dire, religiosamente, per 10 lunghi anni.

Il panino mostra, invero, qualità miracolose.
Tanto per cominciare si rifiuta di ammuffire o di decomporsi come qualsiasi toast profano avrebbe ragionevolmente fatto (e solo i cinici possono pensare che il fenomeno sia prova della qualità degli additivi presenti nel cibo statunitense…).

Non solo, dicevo, lo snack perdura incorrotto negli anni, ma porta buona fortuna alla devota proprietaria. Ella gioca ripetutamente al casinò sotto casa e vince un totale di 70.000 dollari.

Che farsene di un avanzo tanto particolare?

Passano gli anni, e il toast non fa una piega. La signora, quando non gioca d’azzardo o griglia panini, continua a produrre bigiotteria da casa propria.
Periodicamente osserva il suo oggetto di devozione che troneggia (insacchettato) sul suo comodino – si domanda cosa farne.

Come lei stessa dice, “avendo realizzato quanto unico fosse l’oggetto, ho deciso di condividerlo con il mondo”. Dopo avere (immagino) considerato la possibilità di fondare la Chiesa della Beata Vergine nel Formaggio Grigliato, decide infine di mettere il toast in vendita tramite eBay, sito su cui per aveva già comprato e venduto oggetti per un paio d’anni.

L’inserzione diventa rapidamente un successo, con oltre 100.000 accessi. E molte offerte. eBay, che ha politiche molto serie su cosa si può e cosa non si può fare, preoccupata della possibilità che si tratti di uno scherzo o di una truffa, blocca l’asta e ritira l’inserzione.

La signora Duyser perora la sua causa, e la Signora del Panino compie un altro miracolo: eBay riammette l’oggetto.
Il portavoce di eBay, Hani Durz, dichiara: “Non c’è nessuna indicazione che la venditrice non sia disposta a cedere questo toast al formaggio al miglior offerente”.

L’asta riparte. L’asta si conclude, a fine Novembre, al prezzo di 28.000 $

Per un bizzarro scherzo del destino, la sorte del toast continua a essere strettamente intrecciata con il gioco d’azzardo: dopo aver portato fortuna alla signora Diana ai tavoli da gioco, ora si è fatto acquistare proprio da un casinò, il GoldenPalace.com di Antigua – che si è impegnato a utilizzarlo per raccogliere fondi a scopi benefici.

Il potere del business (del sacro).

Oltre a far riflettere sulla potenza di eBay, sito che tra i pochi è riuscito a rivoluzionare davvero il modo in cui si fa commerce (e il concetto stesso di commercio consumer to consumer), l’accadimento mostra le straordinarie opportunità di mercato offerte dal business del sacro.

Business che si è fatto tanto dilagante negli ultimi decenni che il compianto Frank Zappa ritenne necessario dedicare una sua canzone al tema, contenente l’immortale verso: “Remember, there’s a big difference between kneeling down and bending over” (C’è una bella differenza tra l’inginocchiarsi e il piegarsi a novanta gradi).
Ma l’abbiamo ascoltato in pochi.

Conscio dunque di tale opportunità di business, ho iniziato a scrutare con più attenzione le forme di vita aliena che mi si sviluppano nei Tupperware dimenticati in frigo.
Ci sono milioni da fare. Su eBay.

Approfondimenti

1) Osservando le foto disponibili in rete del toast e sapendo cosa si deve vedere, è in effetti possibile con un po’ di immaginazione intravedere una figura femminile: ma se sia Maria di Nazaret, Madonna quella che canta o la buonanima di mia zia Mariolina, difficile dirlo.

2) Per una discussione sui possibili processi chimici che hanno consentito al panino di sopravvivere (per i pochi che non credono al miracolo), segnalo l’interessante servizio fatto dalla National Public Radio sul tema, ascoltabile qui.

3) Per dovere di cronaca e consentire una migliore analisi del fatto, ritengo opportuno allegare parte dell’inserzione scritta dalla signora Dursey su eBay.
Gli errori di ortografia e grammatica sono stati mantenuti per dare un più approfondito insight del personaggio.

“This is a serious auction!
The winning bidder will recieve this physical item!! eBay please do not pull this auction off, it not a hoax or a joke of any sort, a genuine item!!! This is a paypal auction only!!! Payment must be recieved within 24 hours of auction close! No exceptions!! No bidders with a zero feedback rating!!

You are viewing an extroidinary out of this world item!! I made this sandwich 10 years ago, when I took a bite out of it, I saw a face looking up at me, It was Virgin Mary starring back at me, I was in total shock, I would like to point out there is no mold or disingration, The item has not been preserved or anything, It has been keep in a plastic case, not a special one that seals out air or potiental mold or bacteria, it is like a miracle, It has just preserved itself which in itself I consider a miracle, people ask me if I have had blessings since she has been in my home, I do feel I have, I have won $70,000 (total) on different occasions at the casino near by my house, I can show the recipts to the high bidder if they are interested, I would like all people to know that I do believe that this is the Virgin Mary Mother Of God, That is my solem belief, but you are free to believe that she is whomever you like, I am not scamming anyone, I would like all potinetal bidders to know that this has gained alot of attention from media personell around the country, On Tuesday November 16, 2004 the Miami Herald will feature a story in thier paper on this phenomon, Also Today which is November 15, 2004 The story of The Virgin Mary In The Grilled Cheese will be aired on Channel 4 News here in South Florida, The story has been told nationwide on radio stations ect. (omissis)

I would like all bidders to know that this item is not intended for consumption, it is intended for collectable purposes only. All bidders must be on a pre approved bidder list, to get on that list you must email me prior to bidding, eBay is not allowing you to bid unless you do so, eBay is watching this auction very closely and veryifying all bids, An eBay official will be calling you, if you are bidding! if you bid and you retract the bid, you may be subject to concequences at eBay’s discretion! Also I would like to add that this item has been featured in newpaper articles, and tv interviews, and radio stations worldwide, One of those radio stationsis WFTL Ft. Lauderdale on live 80″.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.