Home
Inizia bene la sperimentazione del call center unico della Pubblica Amministrazione francese

28 Ottobre 2004

Inizia bene la sperimentazione del call center unico della Pubblica Amministrazione francese

di

Lanciato il 4 ottobre 2004, 'Allo Service Public' (39 39 è il numero da digitare, al costo di una chiamata urbana) sta già impressionando per il numero di richieste ricevute, che il giorno del debutto hanno superato quota centomila (costringendo gli utenti a code anche lunghe)

Il progetto nazionale nasce da una serie di progetti pilota regionali (Rhône-Alpes e Aquitaine), e ci si aspettava un impatto di circa 10 volte inferiore. A questo scopo, nelle ore di punta, erano stati previsti 80 operatori (60 durante il normale orario di lavoro) e la capacità di processare telefonate era stata individuata in diecimila chiamate al giorno, senza attesa.

L’orario di servizio varia: 8.00-19.00 lunedì-venerdì, 9.00-14.00 il sabato.

Visti i risultati del primo giorno il segretario di Stato per le riforme Eric Woerth ha chiesto agli utenti di pazientare alcuni giorni, il tempo necessario a riadattare la struttura ricettiva, prima di far ripartire tutto a pieno regime.

Il Call Centre ha a disposizione una struttura CTI collegata online con il database del portale unico della Pubblica Amministrazione Service-Public.fr, e ha come obiettivo di fornire adeguate informazioni (con una percentuale del 70% di successo stimato) a un cittadino in meno di tre minuti di chiamata.

Quando le informazioni siano troppo dettagliate la chiamata viene girata a un secondo livello di operatori, dislocati in call center interministeriali specializzati.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.