Home
MSN Music abbatte i costi della musica online

26 Ottobre 2004

MSN Music abbatte i costi della musica online

di

Su MSN Music singole canzoni a 99 centesimi e interi album da dieci o più brani a 9,99 Euro. E poi una selezione di brani in costante espansione, anteprime gratuite da 30" e streaming completi delle canzoni

Da oggi MSN Music mette a disposizione dei consumatori italiani un servizio ancora più conveniente, portando il prezzo di ogni singolo brano a 0,99 Euro e quello di un intero album a 9,99 Euro.

Questo significa che con meno di dieci euro è possibile acquistare i grandi successi del momento. Il risparmio rispetto al Cd fisico è di diversi euro se si comparano i prezzi con la grande distribuzione e ancora maggiore se confrontati con punti vendita meno competitivi.

“Questo annuncio – dichiara Stefano Maruzzi, Country Manager di MSN.it – dimostra il reale impegno nello sviluppo del digital entertainment legale da parte di Microsoft. Intendiamo ricoprire un ruolo di primo piano nell’ambito della musica digitale quale naturale estensione della nostra presenza sul Web come fornitori di servizi a valore aggiunto per il consumatore. Inoltre, con il lancio negli Stati Uniti del servizio MSN Music, la disponibilità di Windows Media Player 10 e del software Windows Mobile per Portable Media Center, Microsoft propone uno scenario digitale completo in grado di offrire al consumatore la migliore esperienza di musica online legale. Oggi i consumatori di tutto il mondo hanno a disposizione un servizio di qualità da tutti i punti di vista, realmente conveniente e con contenuti digitali di elevata qualità audio, riproducibili su un ampia gamma di dispositivi”.

Non è, però, il prezzo il solo elemento a decretare il successo di MSN Music. L’ampia scelta di titoli, la disponibilità 24 ore su 24 del punto vendita e l’immediatezza con la quale un brano viene acquistato e quindi trasferito su un lettore digitale portatile sono ulteriori elementi che definiscono i vantaggi dello shopping online di brani musicali. Considerando poi che il costo di una suoneria per cellulare, un prodotto audio non paragonabile a una canzone per qualità e tipo di esperienza fornita, costa da 2 Euro a 3 Euro nel caso di versioni polifoniche, emerge chiaramente come il potenziale di vendita di musica online sia consistente e alla portata di milioni di utenti nella sola Italia.

Un mercato, quello della musica digitale, che da più parti continua a dare segnali positivi con un incremento della propensione dei consumatori ad acquistare musica legalmente e un aumento della presenza di negozi online di qualità. Allo stesso momento, secondo il rapporto musicale online 2004 di IFIP, il numero complessivo di file musicali illegali disponibili nei servizi peer-to-peer è sceso del 20% da aprile del 2003 a gennaio 2004 anche come conseguenza delle ripetute azioni legale condotte contro i pirati informatici.

Negli USA, per esempio, il mercato complessivo per il download di musica nella seconda metà del 2003 si è attestato a 19,2 milioni (dati Nielsen SoundScan) e il numero di download è stato il triplo delle vendite dei single nel periodo considerato.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.