Home
Adesso anche eBay offre musica online

28 Settembre 2004

Adesso anche eBay offre musica online

di

Il noto sito di aste online allarga la sua offerta ai cataloghi delle major del disco, questo grazie a una partnership con la start-up americana PassAlong Networks

Gli ospiti di eBay USA possono ormai comperare la loro musica online anche sulla piattaforma di aste leader di mercato. Il servizio americano rappresenta una grande novità, proponendosi quale promotore di un canale di distribuzione di titoli musicali innovativo. Per farlo si appoggia alla start-up PassAlong Networks, che commercializza brani di Warner Music, Sony, BMG, Universal Music ed EMI.

L’offerta è online, per il momento, in via sperimentale per un periodo di prova pari a 6 mesi. PassAlong fornisce, oggi, soltanto 200.000 titoli. Ma la società, con sede nel Tennessee, garantisce che amplierà la sua offerta a 500.000 titoli nelle prossime settimane.

Fino a oggi eBay aveva fornito un servizio analogo in partnership con iHoopla, ma l’offerta era limitata a titoli auto prodotti o diffusi da etichette minori. PassAlong arricchisce dunque considerevolmente l’attuale catalogo ma, soprattutto, cerca di rinnovare il proprio “parco canzoni” sfruttando gli scambi in rete. La società, infatti, incoraggia gli internauti a condividere i propri file contenenti estratti di brani musicali.

Ogni vendita effettuata a partire da questi estratti genera punti attribuiti al diffusore, quest’ultimo potrà poi convertire, entro un certo termine, tali punti in canzoni da scaricare gratuitamente. Un mezzo ingegnoso per tentare di arginare il problema delle reti P2P.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.