Home
Lewisham, verso le scuole del futuro

27 Settembre 2004

Lewisham, verso le scuole del futuro

di

Il sobborgo di Londra più tecnologico, Lewisham, ha intrapreso una nuova iniziativa hi-tech, dopo aver proposto già nel 1997 l'erogazione dei servizi sociali via teleconferenza

Da Settembre 2004, infatti, nel sobborgo londinese è attiva la Crossways Academy, fornita di una piattaforma di e-learning in grado di offrire risorse multimediali, contenuto online e servizi di videoconferenza. La scuola è ospitata in un edificio “telematico” che offre una rete Wi-Fi per connessioni senza fili e via mobile, nonché voice over IP e un complesso sistema di Content Management, integrato ad un sistema di video sorveglianza e controllo telematico di varie funzioni collegate al progetto e alle sue altre sedi.

Metodologie di studio e organizzazione dei corsi, compiti e risorse saranno tutte scaricabili online, e quindi condivisibili all’interno del sistema scolastico del sobborgo, e accessibili via web dagli studenti oltre che a scuola, anche da casa. Crossways è parte di una federazione di cinque scuole dell’area di Lewisham, rappresentandone il fulcro tecnologico, e il centro ricerche sulle metodologie di e-learning.

“Tutte le lezioni avranno una componente IT e i docenti potranno condurre intere lezioni usando le tecnologie nella misura che preferiscono” ha affermato il direttore di Crossways Anthony Bravo.

Alcuni componenti del corpo docenti si muoveranno all’interno delle scuole della federazione e in questo la componente “Mobile” è fondamentale. Il campus ha infatti una rete Wi-Fi e usa un protocollo Internet telefonico, cosicché i docenti possono accedere alla rete da telefoni dislocati in aree diverse, mantenendo sempre lo stesso numero ricevente. Possono attraverso questo sistema usare anche servizi di videoconferenza, per gestire lezioni unificate per più scuole contemporaneamente da una sola sede.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.