3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Testa a testa tra Samsung e Motorola

03 Agosto 2004

Testa a testa tra Samsung e Motorola

di

Mentre Nokia ha stabilizzato la sua quota di mercato e mantiene saldamente la leadership del mercato dei cellulari, Samsung Electronics è sul punto di doppiare Motorola posizionandosi al secondo posto nel mercato mondiale della telefonia mobile

Uno studio di Strategy Analytics mostra anche che un altro produttore sud coreano, LG Electronics, dovrebbe presto entrare a far parte dei cinque più grandi marchi a livello mondiale, prendendo il posto della tedesca Siemens.

Nellinsieme, i produttori asiatici, in particolare coreani, giapponesi e cinesi, conquistano quote di mercato a danno delle aziende europee. “Con vendite forti in tutte le regioni importanti, il giro d’affari a livello mondiale sta crescendo del 38% su base annua “, hanno sottolineato gli analisti di Strategy Analytics.

La società di ricerche di mercato ha aggiornato la sua previsione di vendite per il 2004 a 670 milioni di cellulari, contro una previsione iniziale di 586 milioni di unità. Laumento si spiega con la forte domanda dei paesi emergenti di cellulari entry level e dei mercati forti di cameraphone con display a colori dotati dapparecchio foto. Lanno scorso, 1,3 miliardi di persone possedevano un telefono cellulare nel mondo.

Nokia ha visto la sua quota di mercato scendere al 28,9%, contro il 36% dello stesso periodo dellanno scorso. Il produttore finlandese sta cercando di recuperare aumentando la propria gamma di cameraphone e di cellulari con architettura a conchiglia. Ma Nokia sta ora contenendo le perdite, che sono state solo di un decimo di punto nell’ultimo trimestre.

Motorola ha aumentato la propria quota di mercato portandola al 15,4%, contro il 13,9% di dodici mesi fa, mentre Samsung ha progredito due volte più rapidamente portandosi dal 10,5% al 14,5%.

Motorola ha venduto 24,1 milioni di cellulari nel secondo trimestre: il 53% di più di un anno fa. Da parte sua, Samsung ha venduto 22,7 milioni di unità. LG Electronics sembra pronta superare Siemens e si batte con Sony Ericsson per il quarto posto. Siemens è passata al 6,6% di quota di mercato, contro l8,3% del primo trimestre. Sony Ericsson si trova allo stesso livello di Siemens, al quarto posto: entrambi hanno venduto 10,4 milioni di unità. LG ha venduto 9,9 milioni di unità e detiene ormai il 6,3% del mercato.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.