Home
Privacy, Marketing e controllo sociale. Tecniche di difesa e di protezione

30 Giugno 2004

Privacy, Marketing e controllo sociale. Tecniche di difesa e di protezione

di

Con l'entrata in vigore della nuova legge sul trattamento dei dati personali, questo e-book di Marco Maglio, Marco Rapelli e Lorenzo Facchinotti contribuisce a porre chiarezza su un tema largamente dibattuto

Lo scopo di questo e-book è cercare di fare il punto della situazione su una materia particolarmente complessa, in modo tale da fornire stimoli per una riflessione il più possibile articolata e creare un percorso guidato che aiuti a comprendere come elementi sociali, giuridici ed economici, interagendo gli uni con gli altri, contribuiscano a definire il concetto di riservatezza, con le sue funzioni e i suoi limiti.

Il volume si articola quindi in tre parti, ognuna delle quali affronta la privacy secondo un punto di vista particolare e contiene la successiva secondo uno schema di scatole cinesi. Dopo aver ricostruito una storia ideale del rapporto tra vita privata e tecnologia, la prima parte descrive, come in una specie di mappa, i problemi che quest’ultima pone oggi alla riservatezza e i fermenti che si oppongono alla nostra completa messa in trasparenza.

La seconda parte concentra invece la sua attenzione sull’attuale legislazione sulla privacy, di cui descrive i principi e illustra gli aspetti più significativi, ponendo tuttavia una costante attenzione a cogliere le diversità esistenti con altre esperienze internazionali, in particolare con gli Stati Uniti, dove è presente una cultura completamente diversa della privacy.

La teoria, infine, richiede applicazione pratica. È per questo motivo che la terza ed ultima parte si concentra sulla quotidianità, con uno stretto focus sul rapporto tra diritto alla riservatezza e marketing, introdotto da una breve trattazione sulle tecnologie di controllo ed intercettazione globale. La popolazione coinvolta non può comprendere con facilità il livello tecnologico e intrusivo raggiunto da tali reti di controllo. È invece possibile studiare e comprendere il livello di invasività raggiunto dalle tecniche di analisi di marketing, ed attraverso tale comprensione è possibile cogliere, per analogia, la potenza di fuoco dei sistemi di intercettazione globale.

Acquista l’e-book online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.