Home
Francia: pubblicata la legge per l’utilizzo delle intranet e della posta elettronica da parte dei sindacati

27 Maggio 2004

Francia: pubblicata la legge per l’utilizzo delle intranet e della posta elettronica da parte dei sindacati

di

Una recente legge, in materia di formazione professionale e dialogo sociale, modifica alcune disposizioni del Codice del lavoro, soprattutto per quanto riguarda la diffusione, con strumenti informatici, delle informazioni e dei messaggi da parte dei sindacati

La legge 4 maggio 2004, n. 391 modifica l’articolo 412-8 del Codice del lavoro, autorizzando, tramite un accordo d’impresa, la messa a disposizione di informazioni di natura sindacale su una intranet aziendale e l’invio di opuscoli e volantini per mezzo della posta elettronica. In particolare, il nuovo testo precisa che “questa diffusione deve essere compatibile con le esigenze di funzionamento regolare della rete informatica dell’impresa e non ostacolare il compimento del lavoro. L’accordo d’impresa definisce le modalità di questa messa a disposizione o di questo modo di diffusione, precisando in particolare le condizioni d’accesso delle organizzazioni sindacali e le norme tecniche dirette a garantire la libertà di scelta dei lavoratori di accettare o rifiutare un messaggio”.

La legge modifica anche l’articolo 135-7 del Codice del lavoro, relativo all’informazione dei dipendenti e dei rappresentanti del personale sui contratti collettivi applicabili in azienda.

In particolare, il nuovo testo prevede che “nelle imprese dotate di intranet, il datore di lavoro deve mette su quest’ultima, a disposizione dei lavoratori, una copia del contratto collettivo di lavoro dal quale sono interessati”.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.