Home
Gli americani amanti dei siti governativi e dello shopping online

26 Maggio 2004

Gli americani amanti dei siti governativi e dello shopping online

di

Nel corso del 2004, le vendite online USA dovrebbero registrare un aumento del 27%, secondo lo studio annuale di Shop.org realizzato da Forrester Research. Ma i navigatori americani non si limitano allo shopping, tre su quattro consultano spesso i siti governativi

Nel 2003, gli acquisti in Rete hanno fatto registrare una progressione del 51%, per raggiungere un totale di 114 miliardi di dollari. In questo modo, l’e-commerce rappresenta il 5,4% del totale delle vendite al dettaglio americane. Percentuale che dovrebbe crescere ancora nel 2004 e raggiungere il 6,6%.

Lo studio prevede che saranno i prodotti di salute e di bellezza a far segnare un forte sviluppo nel 2004, con una progressione del 61%. Il mercato dell’abbigliamento occuperà la seconda posizione secondo Shop.org, con un aumento previsto del 42% e prima di fiori e regali, che dovrebbero crescere del 41%.

“I consumatori che si abituano a utilizzare il Web per i loro acquisti si fidelizzano, allargano la gamma di prodotti acquistati online”, afferma Carrie Johnson, analista presso Forrester.

Un altro genere di siti Internet molto consultati negli Stati Uniti si è rivelato quello dei Web governativi. Secondo uno studio del Pew Internet and American Life Project, lo scorso anno tre internauti americani su quattro hanno consultato un sito governativo o hanno inviato una e-mail a un’amministrazione.

Circa la metà dei 2.925 americani adulti interrogati sostiene che Internet ha favorito le relazioni con l’amministrazione. Anche se la maggior parte degli interrogati preferisce telefonare o andare personalmente presso l’ufficio apposito, in caso di affari urgenti.

“I siti Web e altri servizi online offrono ai cittadini informazioni che rendono il dialogo con i servizi pubblici più efficace”, secondo John Horrigan, ricercatore dell’Associazione.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.