Home
Aggiornare il proprio Blog dal cellulare

26 Gennaio 2004

Aggiornare il proprio Blog dal cellulare

di

Wokup, spin-off di France-Télécom, ha appena lanciato un servizio Blog per telefonini. Una sola condizione: essere muniti di un terminale di ultima generazione

Aggiornare il proprio Blog (giornale personale su Internet) dal cellulare è ormai possibile. È, infatti, ciò che propone Wokup, società francese che ha dato vita a Blog2mobile.com. Anche se si rivolge agli utenti finali, è agli operatori e alle imprese che Wokup prevede di vendere il suo servizio.

“Pensiamo che il Blog sia un utile generatore di traffico per gli operatori e le imprese – afferma Daniel Gergès, direttore tecnico di Wokup – e siamo, infatti, in trattativa con alcuni di loro”. Così, i Blog possono essere concepiti come strumenti marketing. Uno sportivo, sponsorizzato da una grande marca, ad esempio, può raccontare le sue imprese o esporre il suo metodo di preparazione sul Blog personale.

L’abbonato medio potrà aggiornare il suo Blog inviando testi o fotografie via e-mail, direttamente dal cellulare. Il servizio si rivolge, dunque, ai proprietari di telefonini dotati di fotocamera integrata e collegamento GPRS. Per evitare i problemi di compatibilità MMS tra gli operatori, Wokup ha optato inizialmente per la spedizione via e-mail. Gli aggiornamenti via MMS dovrebbero comunque essere realizzabili a breve.

“In realtà – chiarisce Daniel Gergès – abbiamo aggirato il problema dell’interoperabilità. Nella sua soluzione più semplice, Blog2mobile.com permette di creare un album fotografico che può essere consultato via Web. Questo per gli utenti sprovvisti di cellulari di ultima generazione o nel caso insorgano problemi”.

Blog2mobile.com si integra anche ai Weblog esistenti per permettere la loro consultazione tramite Wap o i-mode e utilizza lo standard RSS (Real Simply Syndication), un sistema basato sul linguaggio XML.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.