Home
Nokia lancia il primo cellulare GSM Push-To-Talk

28 Novembre 2003

Nokia lancia il primo cellulare GSM Push-To-Talk

di

Il Nokia 5140 non è che il primo di una lunga serie di cellulari dotati di funzione Push-To-Talk che la casa finnica si appresta a lanciare sul mercato nel 2004, inaugurando un nuovo modello di comunicazione semplice e veloce, adatto a un utente pratico e dinamico.

La pressione del tasto preposto permette infatti di effettuare chiamate VoIP verso 1 persona o un gruppo di utenti oppure di attivare la fotocamera VGA incorporata, capace di scattare foto ad una risoluzione massima di 640 x 480 pixels e mandarle via MMS o e-mail. Molto interessanti anche le altre funzioni vocali previste, ossia viva voce, il voice memo, il voice dial ed il voice command.

Il nuovo cellulare GSM Tri Band, dotato di supporto GPRS di classe 10 e supporto EDGE di classe 6, misura 106.5 x 46.8 x 23.8 mm per un peso di 100 grammi, dispone di un display a 4096 colori CSTN con una risoluzione di 128 x 128 pixels.

Oltre al il client e-mail, il supporto J2ME con MIDP 2.0, i servizi di Instant Messaging, ed il browser WAP 2.0, molto interessante è la dotazione di gadget aggiuntivi, che lo rendono ideale per una vita sempre in movimento. Tra questi si annovera il Fitenss Coach, che permette di programmare le attività sportive giornaliere, con l’aggiunta del timer ad intervallo ed il cronometro. Per chi invece ama la vita all’aria aperta, ecco pronta una bussola digitale ed una torcia, senza dimenticare l’intrattenimento, assicurato dalla presenza di una radio FM. Non manca però nemmeno la possibilità di personalizzazione attraverso loghi, sfondi e suonerie polifoniche.

Proprio per effetto della vocazione dinamica del 5140, è stato realizzato un accessorio opzionale, l’Active Headset, che permette di indossare il telefono in condizioni di massima sicurezza, mantenendo invariate le funzioni del telefono:l’Active Headset è infatti dotato del tasto per attivare e chiudere le chiamate e di quello per la funzione PTT. Infine, la batteria al litio dovrebbe assicurare una durata di 5 ore in conversazione e 300 ore in stand by.

L'autore

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.