Home
Rinasce il Web gratis: parte Giochi.org, la comunità gratuita per giocare online

16 Settembre 2003

Rinasce il Web gratis: parte Giochi.org, la comunità gratuita per giocare online

di

La bolla speculativa della New Economy e tutte le contraddizioni che ne conseguivano sono state spazzate da tempo e ormai si parla di una nuova era per la Rete

Molti osservatori del Web hanno visto nel fenomeno dei contenuti a valore aggiunto su linee 709 una ridistribuzione della ricchezza, una vera e propria rivolta di webmaster e centri servizi che per mesi non avevano visto un guadagno dalla distribuzione dei loro servizi in Rete. Il recente ridimensionamento delle linee 709 ha segnato la fine della seconda fase dell’Internet italiano.

Cosa ci offrirà la Rete in questa fase post-dialer? Con un mercato pubblicitario in netta ripresa possono tornare in campo i servizi gratuiti che rappresentano ancora un ottimo campo su cui investire. La parola d’ordine per la creazione di una idea di successo è la semplicità. Idee semplici e trainanti hanno trasformato Amazon, Virgilio o Ebay da semplici home page a colossi capaci di raccogliere milioni di navigatori della Rete. Sul panorama del Web italiano si è recentemente distinta un’iniziativa efficace ed originale, Giochi.org.

Giochi.org si propone come punto di riferimento per una comunità di giocatori che desiderano divertirsi 1online con gli ultimi giochi gratuiti in formato Flash. Il sito nasce da un progetto tutto italiano che permetterà di riunire sotto un’unica community non solo giocatori, ma anche sviluppatori di giochi in formato Flash.

Il formato multimediale Flash, diffusissimo in rete, permette di sviluppare avventure grafiche di altissimo livello e giocabili direttamente dal browser Internet. In Italia e nel mondo la comunità degli sviluppatori di giochi in Flash è molto ampia quindi è indispensabile fornire loro una vetrina che consenta di raggiungere un pubblico crescente. D’altra parte i giocatori online necessitano di un punto di ritrovo che permetta loro di divertirsi con i migliori giochi disponibili.

Una caratteristica importante di Giochi.org è la natura gratuita dei suoi servizi. Infatti, tutti i giochi e tutte le sezioni sono liberamente accessibili dai visitatori registrati alla community. Inoltre i webmaster interessati ai contenuti di Giochi.org possono ottenere gratuitamente i codici per fornire ai loro visitatori tutti giochi presenti sul sito.

L’offerta di contenuti gratuiti da parte di Giochi.org naturalmente non si ferma qui. Infatti, tra breve, saranno inserite delle sezioni dedicate ai giochi online per sfide in multiplayer e una sezione “Mobile” dedicata al mondo dei giochi gratuiti per cellulari e palmari con sistemi operativi Palm e Pocket PC.

A pochi giorni dal lancio, Giochi.org ha ricevuto migliaia di contatti e conquistato centinaia di iscritti alla community. Questi dati rappresentano sicuramente un buon risultato non solo per Giochi.org, ma anche per tutto il Web gratuito italiano che rinasce dalle ceneri del 709 per affiancare ed integrare i servizi a pagamento.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.