Home
Barbra Streisand querela un fotografo web

31 Luglio 2003

Barbra Streisand querela un fotografo web

di

Il fotografo, dal canto suo, ha depositato in questi giorni una richiesta di rigetto dell'istanza avanzata dalla celebre attrice, affermando che la prosecuzione dell'azione nei suoi confronti potrebbe tradursi in una lesione della propria libertà di espressione

Il 20 maggio scorso, Barbra Streisand ha depositato una querela contro il fotografo Kenneth Adelman, con l’accusa di aver violato il suo diritto alla privacy, avendo pubblicato sul proprio sito web – California Costal Record Project – una fotografia rappresentante una veduta aerea, nella quale è facile identificare le vie d’accesso alla sua proprietà e vengono forniti rilevanti dettagli relativi alle caratteristiche della villa, che non potrebbero essere visti da un punto d’osservazione pubblico.

Il querelato ha respinto ogni accusa, affermando che la foto pubblicata – come le molte altre contenute all’interno del sito, circa 12.000 – fa parte di uno studio fotografico aereo della costa californiana, destinato a scienziati e ricercatori e si limita a mostrare l’esterno di una casa celebre e i suoi dintorni.

Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo e da sua moglie, a proprie spese e per mezzo del proprio elicottero personale, con un equipaggiamento informatico e fotografico di punta.

Barbra Streisand, invece, reclama un risarcimento di 10 milioni di dollari sia da Adelman che dal suo fornitore d’accesso Layer42.net e dall’agenzia fotografica Pictopia, che distribuisce le sue foto.

Ha inoltre chiesto che il tribunale disponga l’immediata cessazione della divulgazione della foto incriminata e che Adelman sia privato di qualsiasi provento derivante dalla sua circolazione.

Sulla richiesta di rigetto dell’istanza, avanzata da Adelman, la Corte si pronuncerà nel mese di agosto.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.