Home
Microeconomia: volume in preparazione

28 Marzo 2003

Microeconomia: volume in preparazione

di

È in fase di realizzazione un nuovo volume dedicato alla microeconomia. Un'ottima impostazione didattica e l'attenzione all'aspetto applicativo dei concetti caratterizzano un testo di sicuro valore destinato ai corsi base di microeconomia.

Questo libro si contraddistingue tra i numerosi, eccellenti manuali di microeconomia disponibili sul mercato italiano grazie a due caratteristiche principali.

In primo luogo, la straordinaria perizia didattica.
Il testo presenta gli argomenti canonici di un corso base di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell’impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi introduttivi (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica) con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un’accurata progressione espositiva e una minuziosa costruzione di derivazioni analitiche, esempi svolti ed esercizi.

In secondo luogo, la costante attenzione all’aspetto applicativo.
L’autore, ovunque possibile, approfondisce le implicazioni dei concetti microeconomici negli ambiti dell’organizzazione industriale e della strategia d’impresa: così la trattazione del monopolio conduce a un’accurata analisi delle politiche di prezzo; alla presentazione dell’oligopolio in termini di teoria dei giochi fa seguito un intero capitolo dedicato alle decisioni strategiche dell’impresa; la tradizionale analisi dei mercati dei fattori produttivi è completata da un paragrafo sull’integrazione verticale; la discussione delle asimmetrie informative serve da premessa a un capitolo finale interamente dedicato alla teoria dei contratti e ai problemi di agenzia
Nell’intero testo, inoltre, sono presenti appositi box “Applicazioni”, veri e propri mini-casi di studio che, con riferimento a situazioni reali accuratamente documentate, esemplificano i concetti teorici presentati, contribuendo a chiarirli e sottolineandone al tempo stesso la notevole valenza pratica.

Visitando il booksite del libro avrete la possibilità di visionare i capitoli che via via saranno disponibili in anticipo sulla data di pubblicazione (prevista per fine giugno).

L’edizione italiana del volume si distingue per una particolare attenzione ai supporti didattici.
Al testo sarà abbinato un CD-ROM contenente:

  • appendici matematiche e altri contenuti opzionali, in formato PDF;
  • slide in formato PowerPoint relative a tutti i capitoli;
  • test di autovalutazione a risposta multipla;
  • esercizi e soluzioni.

Inoltre, i docenti potranno trovare, in un’apposita area riservata e protetta da password, ulteriori strumenti di ausilio alla didattica.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.