Home
La Croazia ha messo in un Cd-Rom le sue chance di entrare in Europa

28 Febbraio 2003

La Croazia ha messo in un Cd-Rom le sue chance di entrare in Europa

di

La Croazia per presentare la propria candidatura all’Unione Europea usa le nuove tecnologie e lo fa utilizzando un Cd-Rom. Sotto il titolo generico di “Re-member Croatia” (bello il gioco di …

La Croazia per presentare la propria candidatura all’Unione Europea usa le nuove tecnologie e lo fa utilizzando un Cd-Rom.

Sotto il titolo generico di “Re-member Croatia” (bello il gioco di parole) il cd presenta soprattutto due discorsi, tradotti in inglese, francese e tedesco del presidente croato, Stipe Mesic e del primo ministro, Ivica Racan.

“Possiamo essere la forza motrice dello sviluppo democratico del sud-est dell’Europa – dice il presidente Mesic – Senza la Croazia, l’Europa unita non sarà quella che dovrebbe essere. Fuori dall’Europa unita la Croazia non potrà diventare quella che dovrebbe essere”.

Nel testo del primo ministro, si legge che “La UE, senza un paese che si estende fino là dove l’Europa centrale sposa il Mediterraneo, non si potrà parlare di integrazione”.

Il Cd, insomma, cerca di dimostrare come la Croazia ha saputo raggiungere le condizioni politiche necessarie alla sua integrazione, armonizzando la sua legislazione, provando a stabilizzare la sua economia e sviluppando la sua capacità amministrativa e industriale.

Descrivendosi come “una regina di bellezza del Mediterraneo”, presenta un breve video dei più bei paesaggi di un paese che sul turismo fa leva per migliorare la propria economia.

Per far capire quanto il paese ci tenga a entrare in Europa, il Cd riporta un sondaggio del 2000, dove i tre quarti dei cittadini croati si dicono favorevoli all’integrazione europea.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.