Home
Dal gennaio 2003, l’ISOC gestisce i domini .org

21 Gennaio 2003

Dal gennaio 2003, l’ISOC gestisce i domini .org

di

Il Governo americano ha dato il consenso al trasferimento della gestione dei domini ".org" all'Internet Society, preferendola alle altre dieci candidate

Il 1° gennaio 2003, è incominciata la gestione dei nomi di dominio “.org”, da parte dell’Internet Society (ISOC), l’ente prescelto dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), il 14 ottobre 2002.

La gestione dei domini “.org” – una delle estensioni più utilizzate, con oltre 2.300.000 nomi registrati, rivolta alle attività non commerciali e associative – viene realizzata attraverso un organismo ad hoc, il Public Interest Registry (PIR) che affiancherà Afilias, la società incaricata della gestione dei domini “.info”.

Lo scorso anno, come è noto, i domini “.org” erano gestiti dall’americana VerySign, che attualmente gestisce i domini “.com”.

L’ISOC è stata scelta tra le undici candidate, per il fatto che da più di dieci anni si occupa della promozione dell’uso del Web e raggruppa 7000 membri in 125 paesi.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.