Home
eLearning e scuola: nuove metodologie e tecnologie in aula virtuale

17 Giugno 2005

eLearning e scuola: nuove metodologie e tecnologie in aula virtuale

di

Si terrà a Roma lunedì 20 giugno, a partire dalle ore 14.00, il convegno "Nuove metodologie e tecnologie in aula virtuale"

L’evento è organizzato dal Master in Storia e Storiografia Multimediale dell’Università Roma TRE, con lo scopo di analizzare e dibattere degli ultimi ritrovati della tecnologia applicati al processo formativo nella scuola italiana.

Il convegno sarà aperto da Alessandro Musumeci, Direttore Generale del Servizio Sistemi Informativi del MIUR.

Seguirà l’intervento di Antonia Pasqua Recchia, Direttore Generale del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, che tratterà delle nuove tecnologie a disposizione per comunicare in maniera adeguata il “bene culturale”.

Sarà poi la volta di aziende e operatori impegnati nel processo di integrazione delle nuove tecnologie nel processo di formazione e apprendimento in ambito scolastico: Davide Palummo, direttore commerciale Italia di Giunti Interactive Labs, società new media ed eLearning di Giunti Editore, parlerà delle metodologie e dei servizi offerti al fine di automatizzare la produzione di contenuti formativi. In particolare verrà presentata “learn eXact”, piattaforma completa per creare, gestire ed erogare questi contenuti.

Patricia Ulles (GTC Ocalcomp) presenterà quindi la suite Interwrite per il supporto multimediale ed interattivo alla didattica, ed in particolare: SchoolBoard, la lavagna interattiva per dare supporto alla didattica, nelle attività di collaborazione, nella formazione a distanza, nelle presentazioni, conferenze e videoconferenze; SchoolPad, la tavoletta interattiva, uno strumento senza fili che permette agli insegnanti di coinvolgere gli studenti da qualsiasi posto dell’aula; i PRS di InterWrite, usando i trasmettitori infrarossi senza fili tutti gli allievi possono rispondere alle domande con l’uso di semplice di un tasto; iPanel, lo schermo LCD interattivo da podio o scrivania.

Sergio Venturino (direttore di Know K) parlerà di “Web Learning”, portale scolastico che ospita servizi di formazione, gestionali e di cooperazione per insegnanti/alunni/famiglie e per il personale amministrativo. L’obiettivo è rendere possibile, grazie all’apparato tecnologico, lo scambio e la circolazione di informazioni che appaiono elementi indispensabili per una scuola che si adegua alle moderne tecnologie dell’informazione basate su Internet.

Mario Cester, infine, presenterà EasyMultiMedia, una soluzione di authoring multimediale avanzata ed innovativa che consente un’estrema semplicità di utilizzo, una notevole flessibilità editoriale, un’alta qualità dei contenuti prodotti e una quasi totale indipendenza dalle modalità di utilizzo dei contenuti.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.