Home
eGovernment Conference 2003

10 Ottobre 2003

eGovernment Conference 2003

di

La sfida: realizzare i piani, ottenere risultati tangibili abilitando il cambiamento. A Roma il 22 ottobre 2003

Semplificare la vita dei cittadini e delle imprese e produrre efficienza e modernizzazione nella macchina della Pubblica Amministrazione sia locale che centrale: questi sono in sintesi gli obiettivi principali di tutte le iniziative di eGovernment a livello nazionale ma sempre più in una logica europea integrata.

Aiutare i cittadini e le imprese, grazie all’innovazione e alla tecnologia, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, centrale e periferica. Risparmiare tempo e anche denaro. La burocrazia infatti oggi costa alle imprese europee sino al 4% del valore della produzione industriale.

Per discuterne ci troveremo il 22 Ottobre a Roma presso l’Hotel Sheraton Golf Parco de’Medici.

In Italia, nel corso della legislatura attuale e di concerto con la sempre maggiore integrazione europea si è registrata da parte della Pubblica Amministrazione la consapevolezza del ruolo strategico dell’Information Technology come fattore in grado:

  • di aumentare l’efficienza interna alla macchina dello Stato, sia a livello centrale che periferico
  • di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati al cittadino ed alle imprese
  • di portare le imprese italiane, grazie agli investimenti infrastrutturali ed in formazione, a competere con più vigore sui mercati internazionali

Obiettivi questi d’impronta politica, sociale ed economica che trovano negli investimenti in tecnologia il loro comune denominatore e che rappresentano, per il mercato IT, una delle principali aree di sviluppo per il prossimo biennio.

Le questioni da affrontare sono ancora molte ma alcuni progressi sono evidenti: il nostro paese nell’ultimo anno è passato dal dodicesimo al nono posto nella classifica dell’eGovernment stilata dalla UE, è il quarto paese per tasso di crescita dei servizi di eGovernment, ma la diffusione della tecnologia è concentrata nel Nord Italia e i collegamenti ad alta velocità, che permettono un accesso comodo ai servizi di eGovernment, sono una realtà solo per un italiano su cinque.

L’Italia ha avuto numerosi riconoscimenti, l’ultimo il 23 Giugno dalle Nazioni Unite, ma soprattutto grazie ad iniziative locali che il Ministero ha finanziato interamente o in parte.

A breve, molti italiani potranno scegliere in rete il medico di famiglia e prenoteranno on line le visite mediche. Si potrà calcolare l’ICI online e richiedere la concessione edilizia per nuove opere o ristrutturazioni. Dodici regioni offriranno le visure catastali e i piani regolatori, e in 4 regioni si potranno comunicare assunzioni o cessazioni dei rapporti di lavoro senza muoversi dall’ufficio.

Una crescita sensibile ma siamo ancora lontani da alcune ‘best practice’ internazionali come modello d’eccellenza. La strada dei risultati è lunga e ora si impongono concretezza e affidabilità, dato che stiamo entrando nella fase realizzativa e superando quella delle linee guida e dei piani. Per assicurare che la ‘vision’ dell’eGovernment diventi realtà, sarà inoltre fondamentale costituire partnership con società di tecnologie e servizi IT avendo però chiaro un modello di business allineato alle strategie IT che mostri evidenza credibile dei benefici economici e sociali alla base della misurazione dei ritorni dell’investimento nelle tecnologie.

In questa ottica, IDC è lieta di annunciare la seconda edizione di una conferenza creata per aggiornare le più alte figure della Pubblica Amministrazione Italiana sugli sviluppi e le tendenze in campo eGovernment in Italia e in Europa.
La Conferenza è GRATUITA per la Pubblica Amministrazione e per gli Utenti Finali. È A PAGAMENTO per gli esponenti delle Aziende Vendor (aziende che forniscono supporti ICT); Per gli abbonati di Nomadviallge è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato ad Apogeonline”). Per iscriversi online cliccare qui

Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano. Telefono: 02 20226 263, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito Web Idc Italia.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.