Home
Mondoweb,100 di queste puntate

01 Ottobre 2002

Mondoweb,100 di queste puntate

di

Mondoweb, la trasmissione che la Rete Due della radio Svizzera dedica al mondo di Internet, è arrivato alla puntata numero 100 e propone ai suoi ascoltatori di vestire, per una volta, i panni di collaboratori della trasmissione

Mondoweb, che va in onda ogni sabato alle 11.15 e in Internet in diretta sul sito o in archivio, ha raggiunto il traguardo simbolico delle 100 trasmissioni con la puntata di sabato 28 settembre 2002.

Quasi tre anni di informazioni e commenti che hanno seguito passo passo lo sviluppo e il consolidamento di un mezzo dalle straordinarie potenzialità per il mondo della comunicazione, ma quasi tre anni anche di critica e di discussione delle implicazioni positive e negative che Internet ha innescato – nel quadro dei rapporti sociali, degli atteggiamenti psicologici, del linguaggio, dell’approccio al sapere e della fruizione massmediatica – non solo nel mondo occidentale, ma su tutto lo scacchiere planetario, con particolare attenzione alla sua evoluzione nei paesi del terzo mondo.

Per sottolineare il raggiungimento di questo traguardo e la sua funzione di osservatorio privilegiato di Internet, con la puntata numero 101 del 5 ottobre 2002, Mondoweb si fa promotore di un’occasione di interattività e propone ai suoi ascoltatori di vestire, per una volta, i panni di collaboratori della trasmissione, facendo pervenire in redazione materiali giornalistici originali in versione audio, da loro realizzati, che trattino del mondo di Internet, ne commentino la storia o le prospettive, ne illustrino le particolarità, i successi e gli insuccessi, ne presentino le prerogative, oppure ne segnalino casi d’uso o siti Web particolarmente significativi.

I migliori servizi (uno per ogni partecipante), valutati per la loro efficacia giornalistica, per la loro creatività e novità e per la loro capacità di integrare il messaggio contenutistico con le soluzioni sonore, verranno trasmessi nelle puntate di Mondoweb che seguiranno la fine del concorso.

Fra questi, quello che verrà ritenuto migliore in assoluto riceverà in premio una fotocamera SONY 2.0 del valore di franchi 649 (circa 450 euro).
Gli audio, della durata massima di 90 secondi, dovranno pervenire in redazione in formato mp3 (attributi: 44.100.Hz, 16-bit, compressione a 124 kbps) come allegati di posta elettronica all’indirizzo [email protected] oppure su CD all’indirizzo Mondoweb, 100 di queste puntate, RSI, Rete 2,Casella Postale 6903 Lugano, entro il 03.11.2002.

Per altre informazione o suggerimenti tecnici per la realizzazione di materiali sonori in formato Mp3, sarà possibile consultare la pagina di Mondoweb sul sito della RTSI.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.