Home
USA: presto un codice di condotta per lo spazio Internet destinato ai ragazzi

30 Settembre 2002

USA: presto un codice di condotta per lo spazio Internet destinato ai ragazzi

di

Dopo l'introduzione del dominio destinato ai più piccoli, è necessario fissare regole specifiche in aggiunta a quelle tradizionali relative alla protezione dell'infanzia nella comunicazione

La società americana Neustar, che gestisce il dominio “.us”, il 9 settembre 2002 ha diffuso un documento preliminare con cui ha sollecitato una riflessione pubblica sulla necessità di regolare specificamente tutto quanto concerne il dominio “.kids.us”, in modo da rendere il servizio più consono ai “baby internauti”che attualmente si trovano troppo esposti ai numerosi problemi connessi con il mondo Internet.

Secondo Neustar, è innanzitutto indispensabile escludere dai nomi di dominio e dal contenuto dei siti accessibili ai ragazzi ogni genere di riferimento esplicito alla violenza, alla droga, alla pornografia, al tabacco e ai giochi d’azzardo. Tutte norme già previste riguardo alla protezione dell’infanzia nell’ambito della comunicazione audiovisiva.

Il problema da non sottovalutare e da risolvere al più presto non è soltanto quello di stabilire in che modo il servizio deve essere impostato e a quali regole vada sottoposto, ma soprattutto quello di stabilire specificamente quali saranno i meccanismi di controllo e di sanzione sulle infrazioni e sugli abusi accertati.

Sarebbe opportuno, pertanto, che un codice di buona condotta in un settore così delicato vada ad affiancare le regole tradizionali sulla protezione dell’infanzia in materia di comunicazione.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.