Home
Dite addio a Windows

27 Giugno 2002

Dite addio a Windows

di

Il produttore americano Microtel bandisce il sistema operativo di Microsoft dai suoi Pc e installa LindowsOS, una declinazione di Linux compatibile con molti programmi Windows. E il prezzo scende significativamente

Un Pc senza Windows è possibile. Da qualche giorno la catena di grandi magazzini americana Wal-Mart commercializza dei Pc sui quali non è installato alcun sistema operativo Microsoft. Si tratta dei computer prodotti da Microtel, equipaggiati con LindowsOS, il sistema operativo derivato da Linux, sviluppato dalla nuova società di Michael Robertson, noto al grande pubblico per aver creato MP3.com.

Nello scorso mese di febbraio, i responsabili di Wal-Mart avevano deciso, con una certa dose di coraggio, ma anche d’incoscienza, di mettere in vendita dei Pc senza alcun sistema operativo preinstallato. All’epoca, avevano dichiarato che, in questo modo, il prezzo di vendita poteva scendere in modo considerevole. In effetti, per i Pc a meno di 600 dollari, il prezzo del sistema operativo è la voce più rilevante.

L’incoscienza stava nel fatto che un computer senza sistema operativo rappresenta un problema tecnico irrisolvibile per un gran numero di utenti, tutti quelli – e sono la maggioranza – le cui conoscenze informatiche non gli consentono di avventurarsi nel complicato mondo Linux.

L’arrivo di LindowsOS potrebbe essere la soluzione del problema. Il sistema operativo di Michael Robertson godrebbe dell’affidabilità di Linux, dal quale deriva, e sarebbe in grado di far girare buona parte dei programmi Windows. Anche se su quest’ultimo punto la software house appare piuttosto reticente. Sul sito ufficiale, infatti, si legge: “La compatibilità totale con i programmi Windows è un obiettivo ambizioso. Gli utilizzatori di LindowsOS possono far girare i software Windows più popolari”. Ma la lista dei programmi compatibili non è stata ancora pubblicata.

In realtà, lo sviluppo del sistema operativo non è ancora ufficialmente completato. I tester possono procurarselo in versione beta sul sito. Quanto alla versione commercializzata con i Pc Microtel, è stata ottimizzata specificamente per le macchine messe in vendita nei supermercati Wal-Mart.

Comunque sia, l’obiettivo della società creata da Michael Robertson è effettivamente quello di fare concorrenza a Microsoft con un sistema operativo a buon mercato. “Liberandosi della tassa Microsoft – ha dichiarato lo stesso Robertson – è possibile concepire dei Pc molto economici”. E il prezzo delle macchine messe in vendita da Wal-Mart sembra dargli ragione.

I primi Pc equipaggiati con LindowsOS hanno un prezzo di partenza di 299 dollari (316 euro), anche se vengono forniti senza monitor e con un processore Duron a 850 MHz piuttosto datato. Per 599 dollari, invece, è possibile acquistare un modello equipaggiato con un Pentium 4 a 1.8 GHz, Cd-Rw, 256 Mega di Ram, HD da 40 GB, modem e scheda Ethernet incorporate.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.