Home
Genitori tranquilli e figli alterati con Wherify Wireless

30 Aprile 2002

Genitori tranquilli e figli alterati con Wherify Wireless

di

Un orologio che dotato di tecnologia satellitare permette il tracking posizionale online

L’ansia dei genitori nei confronti dei figli non è certo una di quelle cose che si sconfiggono con la tecnologia, ma qualche volta, come in questo caso, sapere con precisione dove sono i propri figli potrebbe alleggerire al pressione emotiva.

Wherify Wireless è diventata famosa per aver iniziato a commercializzare un piccolo orologio che permette il tracking satellitare dello “sfortunato” possessore.
Wherify watch integra un pager, la chiamata di emergenza e tecnologia GPS. Come i sistemi satellitari più evoluti il piccolo orologio sfrutta il network satellitare per la localizzazione in ogni persona o oggetto sul pianeta Terra, con un errore massimo di un metro; l’unico limite è dato dal piombo, sfruttato negli edifici che cercano di nascondere le auto di lusso rubate.

Per localizzare il proprio figlio o la propria moglie fedifraga basta un piccolo controllo sul sito della società americana; in mancanza della possibilità di connettersi alla Rete basta fare una telefonata al centralino della Wherify Wireless e con il proprio codice di identificazione si potrà accedere alle preziose informazioni.
Volendo il settaggio dell’orologio permette la chiamata d’emergenza in automatico, se dovesse essere slacciato dal polso.
Il sistema sfrutta immagini aeree e satellitari per creare la mappa di riferimento: la latitudine e la longitudine vengono tradotte in un punto preciso con indirizzo.

Non manca la memorizzazione degli spostamenti che trasforma il piccolo punto lampeggiante in un Pollicino con molliche di pane. Insomma, tutto sotto controllo, anche troppo. Il prezzo è di circa 400 dollari; il servizio invece è calcolato mensilmente con cifre che vanno dai 30 ai 40 dollari. La violazione della privacy è un concetto che si scioglie di fronte alle ansie?

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.