3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Microsoft Customer Relationship Management: il futuro dei servizi per l’impresa

28 Febbraio 2002

Microsoft Customer Relationship Management: il futuro dei servizi per l’impresa

di

Il gigante di Redmond si apre al mercato delle applicazioni per lo small business

Microsoft sta per annunciare i dettagli di Microsoft Customer Relationship Management, un nuovo software che costituirà l’apertura di un nuovo fronte di espansione sul mercato per la casa di Redmond. Per Customer Relationship Management (CRM) si intendono le applicazioni che automatizzano le funzioni di servizio clienti, come i diffusissimi Siebel e Onyx.

L’ambito small business, che è quello a cui si rivolgono i principali software CRM, finora non ha visto la partecipazione di Microsoft che, anzi, ha lasciato piena libertà di sviluppo a piccole software house.
Tuttavia l’uscita di Microsoft CRM, prevista per la fine del 2002, segnerà l’avvento del colosso di Redmond in un mercato sostanzialmente in mano a piccoli sviluppatori.
Microsoft CRM, inoltre, sarà una delle prime applicazioni a fare un uso estensivo della nuova piattaforma.Net.

L’arrivo di Microsoft in un mercato completamente nuovo per l’azienda ha di fatto allarmato i potenziali concorrenti, preoccupati di perdere la leadership presso i loro clienti di riferimento. L’avvento di software Microsoft, infatti, tende a creare nuovi standard e a “normalizzare” i mercati.
Da Redmond, però, hanno gettato acqua sul fuoco: il nuovo Microsoft CRM per lo small business, sebbene possa supportare aziende da 25 dipendenti fino ad alcune centinaia, non possiederà la grande capacità di customizzazione di software di alto livello come Siebel.
L’arma vincente del CRM targato Microsoft, infatti, non sarà la complessità (che è il motivo per cui software come Siebel richiedono l’apporto di un gran numero di consulenti per lo sviluppo di servizi di qualsiasi genere), ma la semplicità d’uso legata ad una filosofia più adatta alla piccola impresa.

L'autore

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.