Home
Nvidia rilancia: arriva la GeForce 4

31 Gennaio 2002

Nvidia rilancia: arriva la GeForce 4

di

La nuova scheda video avrà lo stesso "cuore" dell'X-Box di Microsoft

Il mercato delle schede grafiche 3D per pc ha visto negli ultimi anni emergere Nvidia come dominatore unico. La casa californiana ha di fatto spodestato i diretti concorrenti, prima fra tutti la 3dfx che con le sue schede Voodoo sembrava l’unica a poter competere in ambito gaming e ha anche relegato la canadese Matrox al solo mercato corporate.

Pur svendo una posizione di mercato che sfiora il monopolio, Nvidia ha continuato a proporre nuovi prodotti sempre all’avanguardia per prestazioni e innovazione tecnologica, riuscendo a sviluppare le più veloci schede grafiche consumer. L’ultimo prodotto dell’azienda californiana è stata la GeForce 3, la terza evoluzione della GPU (Graphic Processing Unit: una scheda video che offre grandi prestazioni nel 3D, senza “pesare” sul processore centrale) che ha fatto fare un salto di qualità al mondo del gaming, raggiungendo livelli di performance grafica impensabili fino a poco tempo fa.

Nonostante la GeForce 3 sia attualmente una scheda perfino troppo veloce per i videogiochi in commercio, Nvidia ha annunciato l’imminente uscita della GeForce 4, i cui primi esemplari dovrebbero raggiungere i negozi tra poche settimane.
Si ignorano i motivi di un rilascio così anticipato di una tecnologia che rischia di essere utilizzata al minimo delle sue potenzialità per molto tempo: quel che certo è che Nvidia vuole spingere sul terreno dell’innovazione tecnologica, temendo la concorrenza dei nuovi chipset Radon di ATI.

Ovviamente Nvidia si è ben guardata dal rivelare dettagli tecnici relativi alle nuove schede in uscita. È noto, tuttavia, che le GeForce 4 disporranno del chipset NV-25, che è lo stesso che anima la grafica di X-Box, la nuova console di Microsoft che dispone di potenzialità grafiche insuperate.

Una fuga di notizie da parte di Asustek, uno dei produttori hardware che costruirà le nuove GeForce, ha recentemente rivelato che i modelli di punta della nuova serie di schede video disporranno di ben 128 Mb di memoria DDR e avranno chip in grado di superare abbondantemente i 300 Mhz di clock. Questi dati sorprendenti confermano che, come scherzosamente hanno commentato alcuni operatori del settore, la nuova GPU di Nvidia sarà “pronta per i videogiochi del 2010”.

Per maggiori informazioni

L'autore

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.