Articoli

Terminologia.it, la nuova banca dati terminologica multilingue

di Redazione Apogeonline

thumbnail

03

Dic

2001

Martedì 4 dicembre alle ore 16 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT) di Forlì verrà presentato il portale www.terminologia.it

Il portale è il frutto del progetto "Linguaggi e attività produttive", avviato presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, un lavoro di ricerca svolto da un consistente gruppo di laureande, aventi come prima o seconda lingua straniera l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo o il russo.

La formazione dello studente all'interno del mondo accademico non può prescindere da quanto accade nel mondo del lavoro; da questa ipotesi è nato una collaborazione tra aziende, università e singoli studenti incaricati di provvedere alle necessità aziendali di traduzione, da e verso la lingua straniera, e quindi di realizzare glossari bilingue e multilingue e veri e propri vocabolari plurilingue personalizzati e funzionali ad ogni attività produttiva.

"Linguaggi e attività produttive" è ormai giunto al suo sesto anno di attività, grazie anche alla collaborazione con le Aziende e gli Enti Locali della Provincia di Forlì-Cesena in particolare, ma anche dell'Emilia Romagna e delle Regioni limitrofe.

Il progetto ha già ottenuto dei risultati di notevole importanza: per l'A.A. 2000/2001, ad esempio, è stato attivato presso la SSLMIT un "Corso di terminologia in supporto ai corsi di traduzione specializzata".

Allo scopo di consentire le indagini linguistiche computerizzate e la redazione delle schede terminologiche, è stato creato, all'interno della SSLMIT, il Laboratorio di Terminologia, un'aula riservata alle laureande del progetto attrezzata con gli strumenti e i software necessari allo svolgimento dell'attività terminologica.

Ora il gruppo presenta il risultato più importante, il portale www.terminologia.it, una banca dati terminologica multilingue di circa 50.000 termini continuamente aggiornata e aggiornabile, disponibile in Internet per studenti, traduttori, terminologi, aziende, enti pubblici e privati. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie al lavoro svolto da MIT s.p.a., partner informatico del progetto.


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa dell'evento:
Action Line - Servizi Linguistici, tel. 0543-967424.

Sito web terminologia.it http://www.terminologia.it