Home
Windows XP Pro alla conquista delle aziende italiane

31 Ottobre 2001

Windows XP Pro alla conquista delle aziende italiane

di

Fioccano anche in Italia le richieste di Windows XP da parte delle aziende e degli enti pubblici, ma Windows XP è proprio il sistema operativo adatto alle aziende?

Il mercato delle aziende è un grande business per le software house e Microsoft lo sa benissimo. I prodotti destinati al mercato professionale hanno sempre rappresentato la parte “seria” dell’intera produzione di software per computer, ma con Windows XP le cose stanno cambiando. Molti operatori del settore giudicano il nuovo sistema operativo un po’ troppo “giocoso”, ma Microsoft sembra intenzionata a far leva proprio su questo aspetto. Il mercato del computing professionale è in fase di evoluzione ed accanto all’efficienza ed alla stabilità serve anche un buon look and feel.

Tutte le caratteristiche del nuovo Windows piacciono alle aziende italiane. Sono in corso delle mega commesse che consentiranno di rinnovare il parco macchine di molte aziende ed enti locali italiani. Tra le prime aziende che hanno già avviato la fase di implementazione del nuovo sistema operativo figurano in Italia il Comune di Reggio Emilia ed Enel.it. Quest’ultima ha già installato Windows XP su 1.500 macchine e prevede di arrivare presto ad aggiornarne ben 40.000.

Windows XP, grazie all’elevata stabilità ed alla compatibilità col passato, si propone di sostituire tutti i vecchi sistemi operativi di casa Microsoft unificandoli in un’unica piattaforma di lavoro. Esistono in Italia aziende che possiedono contemporaneamente tutti i sistemi operativi Microsoft prodotti negli ultimi sette anni: Windows 95, Windows 98, Windows NT Workstation e Windows 2000 Professional. La colpa di questa eterogeneità non è da additare alle aziende, ma all’evoluzione tecnologica che Microsoft ha dettato nel corso degli ultimi anni.

Per maggiori informazioni

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.