Home
Al bar rompi il ghiaccio con la webcam

31 Ottobre 2001

Al bar rompi il ghiaccio con la webcam

di

Un centinaio di schermi, sessanta webcam, joystick, una messaggeria istantanea, un pizzico di voyeurismo e, voilà, il cocktail è servito. Parlare di cocktail è appropriato visto che tutti gli “ingredienti” …

Un centinaio di schermi, sessanta webcam, joystick, una messaggeria istantanea, un pizzico di voyeurismo e, voilà, il cocktail è servito.

Parlare di cocktail è appropriato visto che tutti gli “ingredienti” dei cui sopra fanno parte di un’iniziativa del Remote Lounge, un bar vicino all’Est Village a Manhattan.
Gli avventori del ritrovo possono osservare con discrezione altre persone o una coppia e tentare di avviare una conversazione.

Le console, infatti, permettono ai clienti di avere una vista da una qualsiasi delle 60 webcam, spostandosi con l’aiuto del joystick.
Le webcam servono proprio a quello: spiare tutti i movimenti di una persona all’interno del locale.

“Una specie di versione legale del voyeurismo – spiega uno studente all’agenzia Reuters – È bello che l’immagine sia in bianconero o in colori sgranati. Le persone diventano più seducenti”.

“Uno dei vantaggi di tutta questa tecnologia è che permette di rompere il ghiaccio – spiega uno dei proprietari – Vogliamo che persone che non avvicinerebbero mai altra gente in tempi normali all’interno di un bar vadano a incontrare e parlare”.

Naturalmente, per i diffidenti esiste la possibilità attraverso un sito Web di dare un’occhiata prima di recarsi di persona.
E poi, per i più intraprendenti si può scegliere una delle immagini scattate all’interno del bar e farne una cartolina virtuale da inviare via Internet.

Una bella pubblicità per questo bar che i proprietari sperano di aprire in altre città americane e forse anche all’estero, connettendo poi i diversi indirizzi tra loro.
Un metabar virtuale dove bere e scambiare due parole con persone a migliaia di chilometri di distanza, senza – si spera – ignorare le persone di fianco.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.