Home
Effetti speciali per il video digitale

30 Ottobre 2001

Effetti speciali per il video digitale

di

Soluzioni professionali per l'editing video. Un manuale di taglio avanzato per usare con creatività gli effetti speciali nel montaggio digitale.

Il libro di Fabrizio Comolli e Stefano Panzetta è dedicato all’utilizzo degli effetti speciali nel montaggio digitale: insegna a usare con abilità e creatività la gamma di effetti digitali disponibili, per poter realizzare filmati di grande impatto comunicativo, distribuendoli su nastro, CD/DVD e Web.
Un libro che, appena uscito, promette di diventare un best-seller nel suo settore: è il terzo titolo più venduto da Apogeo in occasione dello Smau appena concluso.

Non si tratta, tuttavia, di un manuale tecnico: “Un filmato non è mai una piatta riproduzione della realtà: o meglio, è una ri-produzione, cioè una re-interpretazione soggettiva, creativa”. Gli autori non si limitano a illustrare le tecnologie e gli standard più efficaci per padroneggiare al meglio gli effetti nel montaggio non lineare, ma forniscono ai videomaker suggerimenti approfonditi per comprendere e gestire le potenzialità del montaggio e degli effetti da un punto di vista espressivo, linguistico e non solamente operativo.
Tema centrale del libro è il video come forma e strumento di comunicazione, nel senso della capacità di raccontare una storia per immagini. La questione fondamentale è imparare “come si fa” il montaggio in termini di linguaggio e sensibilità. È necessario compiere il salto qualitativo che porta l’operatore (inteso come specialista dei meccanismi tecnologici) a divenire autore (interprete creativo di ciò che sta realizzando attraverso strumenti tecnici).

La conoscenza di base degli strumenti hardware e software è data per scontata, per focalizzare l’attenzione del lettore sugli aspetti più avanzati dell’utilizzo degli effetti attraverso la presentazione di dettagli applicativi ed esempi concreti.
Il primo e l’ultimo capitolo riguardano prevalentemente le implicazioni creative e comunicative del montaggio video, mentre i capitoli centrali sono di carattere operativo, finalizzati a rafforzare una competenza generale e metodologica nell’utilizzo degli effetti e a fornire indicazioni e suggerimenti pratici per ottenere i migliori risultati.
Vengono presentati con dettaglio analitico gli ambiti e gli scenari applicativi (inclusi i formati DV e MPEG-2) per i filmati digitali, la distribuzione dei video offline e online, e i trucchi per l’uso degli effetti digitali. Tali argomenti sono approfonditi con interviste a professionisti della comunicazione digitale che, oltre ad offrire esempi concreti sulla base della loro esperienza, chiariscono ulteriormente le tecniche e i criteri di montaggio analizzati nel corso dei capitoli.
In allegato un mini DVD che contiene esempi di effetti digitali realizzati con Matrox RT, analizzati ampiamente nel testo.

Fabrizio Comolli, laureato in filosofia e psicologia, si interessa di usabilità del Web e delle nuove tecnologie. Per Apogeo segue progetti editoriali off e online. È autore di libri e articoli, tra cui tre testi sul montaggio video digitale.

Stefano Panzetta è responsabile tecnico dell’agenzia italiana di Matrox Graphics Inc. (3G Electronics SrL). È esperto di editing video e grafica 2D/3D. È autore, insieme a F. Comolli, di due libri sul montaggio video digitale.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.