3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Pagamenti con dual chip

28 Settembre 2001

Pagamenti con dual chip

di

La prima iniziativa mondiale di pagamento elettronico tramite cellulare.

Nokia, Nordea e Visa International hanno dato vita alla prima iniziativa mondiale di pagamento elettronico tramite cellulare, utilizzando la tecnologia dual chip. Questa tecnologia unisce una chip card, rilasciata da una qualsiasi banca, con una normale GSM SIM card. Nel progetto pilota delle tre aziende, la chip card viene inserita in un cellulare compatibile WAP. Gli utenti possono effettuare acquisti tramite il proprio terminale e possono pagare utilizzando la chip card rilasciata da Nordea e alloggiata in uno speciale lettore di chip card posto all’interno del cellulare. Visa garantisce l’effettuazione della transazione utilizzando il WIM (Wireless Identity Module).

Il progetto EMPS (Electronic Mobile Payment Services) messo in piedi dalle tre aziende prevede, nella sua fase iniziale, la consegna di 150 terminali speciali ad altrettanti utenti di Helsinki. Questi ultimi, nella fase di test, potranno effettuare acquisti di generi alimentari in Internet e biglietti di teatro, utilizzando i terminali. Il progetto ha come scopo lo studio delle possibilità offerte dal pagamento elettronico tramite cellulare in una situazione reale. Gli esiti del test forniranno informazioni utili per i vari forum e organismi che si occupano degli standard nel settore del commercio mobile

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.