3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
Web writing: il nuovo scrivere

29 Giugno 2001

Web writing: il nuovo scrivere

di

Il 5/6 luglio si tiene all'Ateneo Multimediale di Milano il quinto corso sulla scrittura di Internet: idee, confronti ed esercizi per uno stile diretto e coinvolgente

La prima volta non è stata imbarazzante per tutti? La prima e-mail: rigido blocco di testo, indirizzo di qua, data di là, magari il solito “Con la presente siamo a informarLa”, con tanto di “L” maiuscola, e gl’immancabili “Distinti saluti”. E poi, nel Web: enti pubblici e aziende leader accomunati da testi bislunghi, lenti, noiosi, con i soliti geroglifici e le formule involute del burocratese e dell’aziendalese.

Ci siamo accorti presto quanto stridevano le vecchie formule sul nuovo mezzo: ma ancora oggi, tanti dubbi sullo stile da usare.

Un’occasione per scioglierne alcuni è il corso di Web writing del 5/6 luglio all’Ateneo Multimediale di Milano, scuola che per prima in Italia ha proposto seminari e master per orientare al Web le competenze di scrittura.
Due giorni d’idee, approfondimenti ed esercizi su come evolvere la scrittura verso Internet, senza salti nel buio, senza ansie da rivoluzione. Un percorso positivo ed entusiasmante, che allena lo scrittore a:

  • scrivere chiaro, diretto e sintetico
  • organizzare la struttura di testi e ipertesti
  • sviluppare creatività
  • catturare l’attenzione del lettore
  • rendere efficiente ogni fase (progetto, redazione, revisione)
  • aumentare l’efficacia del testo in base all’obiettivo

Una buona palestra, dunque, che aiuta a eliminare i tipici vizi della scrittura professionale – la prolissità, la noia, il linguaggio ingessato – e che abitua a uno stile semplice e coinvolgente, procurando molti benefici di ritorno anche alla scrittura su carta.

Il corso è destinato a comunicatori d’azienda e d’agenzia, addetti stampa e giornalisti. A questa schiera si aggiungono gli amanti della scrittura che vogliono riflettere sul proprio scrivere e aggiornarsi sulla cultura del web.

Partendo dalla premessa che oggi siamo tutti business writers, Alessandro Lucchini, autore del libro “Business writing. Scrivere nell’era di Internet” e Mariella Governo, direttore comunicazione Smau, sveleranno i trucchi per rendere più efficace il messaggio che vogliamo comunicare.

Corso di web writing, quinta edizione
5 e 6 luglio (ore 9-13 /14-18)
Ateneo Multimediale
viale Monza 259
20126 Milano (MM1 Precotto).
tel. 02/2576551 – fax 02/27000296

Costo: Lit. 2.000.000 + IVA 20%

Programma, curriculum dei docenti e modulo d’iscrizione
Coordinamento didattico: Monica Aliprandi

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.