Home
Solo il 2% delle imprese artigiane usa l’e-commerce

29 Maggio 2001

Solo il 2% delle imprese artigiane usa l’e-commerce

di

Le aziende artigiane che utilizzano Internet non sono ancora moltissime, ma l'accesso alla Rete è in crescita, con un incremento del 40% nell'ultimo anno. Il problema maggiore è l'e-commerce, praticato per ora solo dal 2% delle imprese.

È quanto risulta da una indagine Abacus presentata sabato scorso ad un convegno della Confartigianato a Riccione sull’accesso alla Rete da parte delle imprese artigiane. La ricerca ha riguardato un campione di 600 imprese, la metà delle quali collegate a Internet.

Tra quelle collegate, il 72% si rivolge alla Rete per avere informazioni utili all’attività aziendale, ma solo il 38% utilizza i servizi on line (per lo più quelli bancari). Ampio il ricorso alla posta elettronica che riguarda l’81% del campione. Il 29% dichiara di avere un sito sulla propria azienda e il 18% vuole aprirlo.

Tra gli artigiani non collegati a Internet, il 55% esprime interesse per le informazioni che si possono acquisire in Rete, con una netta prevalenza dei temi fiscali (49%). Il 29% si dichiara interessato in prevalenza all’uso dell’e-mail. “Le imprese artigiane – ha commentato il segretario generale di Confartigianato, Francesco Giacomin – devono costruirsi soluzioni su misura e il concetto di Rete deve entrare nel diritto italiano, anche con qualche modifica del codice civile”.

Quanto agli aspetti che frenano l’accesso delle piccole imprese ai vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, Giacomin ha sottolineato la necessità da parte dell’associazione di offrire anche una formazione adeguata.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.