Home
Internet, fa risparmiare e salva il mondo

29 Marzo 2001

Internet, fa risparmiare e salva il mondo

di

L’utilizzo di un sistema di acquisti online da parte delle imprese si può rivelare un’attività molto economica. È quello che rivela uno studio realizzato dalla Aberdeen Group. Internet permette di …

L’utilizzo di un sistema di acquisti online da parte delle imprese si può rivelare un’attività molto economica. È quello che rivela uno studio realizzato dalla Aberdeen Group.

Internet permette di realizzare economie di tempo e di denaro di circa il 70 %.
Un aspetto che, per un’impresa media, può rappresentare risparmi per circa 2 milioni di dollari all’anno, in rapporto ad acquisti massicci effettuati con l’aiuto del telefono o del fax.

Economici, dunque, gli acquisti online sarebbero ugualmente un bene anche per l’ambiente, come afferma il Center for Energy and Climate Solutions, un gruppo di esperti di Washington che studia la riduzione dei gas che concorrono alla formazione dell’effetto serra.

In un rapporto chiamato “The Internet Economy and Global Warning”, il Centro constata che rivoluzionando le fondamenta dell’economia americana, Internet aiuterà ad ottenere nei prossimi anni una significativa riduzione del nostro consumo energetico e, di fatto, della quantità di polluzioni sparse nell’atmosfera.

Per esempio, comprare un libro online necessita 16 volte meno di energia che in una libreria tradizionale.
Ricevere per posta un prodotto ordinato sulla rete, richiede il 60 % della benzina consumata normalmente per recarsi al centro commerciale.

Insomma, secondo gli esperti le economie di energia dovute all’uso di Internet rappresenterebbero circa 53 miliardi di chilowattora all’anno, pari alla produzione annuale di 21 centrali elettriche di media grandezza e, soprattutto, prevenire la formazione di 35 milioni di tonnellate metriche di gas ad effetto serra per anno.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.