Home
La stampa locale sconfigge la tv sul Net

26 Febbraio 2001

La stampa locale sconfigge la tv sul Net

di

La notizia che arriva dagli Stati Uniti è a suo modo sorprendente. L’audience dei siti Web dei giornali locali è superiore, nella maggioranza degli stati americani, a quella di altre …

La notizia che arriva dagli Stati Uniti è a suo modo sorprendente. L’audience dei siti Web dei giornali locali è superiore, nella maggioranza degli stati americani, a quella di altre fonti d’informazione online: televisione e radio comprese.

Lo rivela uno studio dell’agenzia americana Media Audit.

La ragione di questo successo risiede nel fatto che la maggior parte delle redazioni locali online sono l’emanazione dei quotidiani regionali esistenti e beneficiano, dunque, di un rapporto di credibilità grazie al loro “antenato” su carta.

Ma quello che lascia da pensare è questa inattesa supremazia dello scritto sull’immagine. Ma come, non diciamo tutti che Internet è uno strumento multimediale, dove immagini, video e suoni hanno grande importanza?

Veramente preoccupati sono i produttori televisivi in generale.
In effetti, il 90 % dei giornali locali americani ha un proprio sito Web e il tasso di penetrazione in certi stati è veramente notevole.

A Washington, ad esempio, il 32,8 % degli adulti consulta almeno una volta al mese l’edizione elettronica del quotidiano Washington Post.

Abbasso la dittatura dell’immagine, dunque. Ma la Rete non la vediamo su uno schermo?

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.